Mi sento di dissentire riguardo al diedro. Infatti sia gli studi di Lippisch che di Horten hanno portato alla conclusione che per assicurare la necessaria capacità alla aerodina di correggere rapidamente ed automaticamente i movimenti di rollio senza dare luogo a lunghe oscillazioni è opportuno dare qualche grado di diedro alle semiali. Riguardo alle derive , migliorative della stabilità direzionale, siano esse in fusoliera o tipo winglets, non è che sia sufficiente metterle là, dove capita, in quanto la loro efficacia dipende dalla loro distanza dal CG . La mia esperienza diretta al riguardo non è molta, avendo costruito due tuttala, entrambi motorizzati. Uno tzagi ed uno con ala rettangolare. Ebbene, quello con ala rettangolare, dotato di fusoliera ed ampio verticale ha caratteristiche di volo migliori assai dello tzagi, senza vizi ne sullasse di rollio ne su quello trasversale. Il seppur leggero diedro e linfluenza della coda della fusoliera, gli studi di Horten al riguardo lo confermano, assicurano la necessaria stabilità latero direzionale. Il profilo di questo è un semplice piano convesso e di discreto spessore, fra laltro. Pure nello tzagi ho introdotto un leggero diedro ed ho constatato di riuscire a virare quasi piatto senza tendenze ad avvitamento.Se il comando è troppo brusco, dato e rilasciato subito, reagisce dando un colpo di coda (anche se non ce l'ha) e si rimette in assetto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |