Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 10, 12:26   #18 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Qualche info in più...

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Scusate ma questo aggeggio funziona solo con i trucioli oppure anche con la polvere sottile ? io usando fresette piccole + che altro devo aspirare polvere e non trucioli e volevo avere una conferma.

Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Ecco qualche altro link

Il Legno IT • Informazione

Se non ho capito male e tipo questo che è nato per L' H20

Filtri idrociclone

Qui ci sta un video che si capisce meglio
e per 60 dollari e gia bello e fatto :O

Oneida Air Systems - Dust Deputy


Altri spunti per vedere come è fatto

Oneida Air Systems - The Portable

Oneida Air Systems UK
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Anche io volevo farla per aspirare la polvere che viene dal taglio della balsa, ma volevo anche ridurre le dimensioni visto che il progetto originale sarebbe più grande della mia cnc

saluti
Ciao ragazzi,
provo a rispondere ai vostri questiti con quella che é stata la mia esperienza...

Io riesco ad aspirare sattamente le stesse cose di un comune aspirapolvere. Molto dipende anche dalla potenza del motore impiegato e dal dimensionamento dei condotti. Se avete macchine di dimensioni medio piccole e lavorate prevalentemente il legno, il consiglio é di usare una soluzione piccola da abbinare alla comune aspirapolvere o bidone aspiratutto.

Essenzialmente lo scopo del ciclone, o di qualsiasi altro sistema interposto, é quello di separare la polvere fine dai quella più grossa e i trucioli. Così facendo si ottengono due benefici: non intasare di materiale i filtri che dureranno così di più e cosa secondo me più rilevante, mantenere alta l'efficienza aspirante datoche con i filtri liberi la pressione rimane alta !

Detto questo ognuno dovrebbe valutare che soluzione adottare in base alle proprie esigenze. Io la penso così: per una fresa ad uso "casalingo" una qualsiasi soluzione che impiega una comune aspirapolvere é più che sufficiente. Se cioè avete già a disposizione una aspirapolvere o un bidone che già utilizzate, sfruttatelo potenziandone le caratteristiche inserendo un "ciclone" portatile (scegliete quello che più vi aggrada tra quelli riportati nella discussione). Il "cyclone" che ho costruito io é molto ingombrante e la sua efficienza dipende molto dal dimensionamento di tutte le componenti: motore, condotto e tubo in ingresso, condotto e tubo in uscita, filtro finale. Sinceramente lo sconsiglio per un uso casalingo....

A chi chiede se é in grado di aspirare i trucioli di metallo rispondo che il mio non lo é, anche perché la forza aspirante dipende molto da come si dimensiona il condotto dalla parte della fresa. E' evidente che più aperture ci sono e meno efficiente é il sistema, a meno di impiegare un motore sopra i due cavalli con consumi e rumore adeguati ad una falegnameria !!!
Io mi accontento di aver ottimizzato la forza aspirante per i trucioli di legno e se dovessi ripartire da zero, mi doterei di un mini ciclone o un bidone come quelli su esposti, accoppiato ad una buona aspirapolvere (magari industriale).

Spero di esservi stato utile.... e se serve sono qui !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando