Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Bene bene,
un po' di tuttalisti allora ci sono. |
ci sono, ci sono...
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Diedro: credo che qualsiasi ala, sia di un modello tradizionale che tailless,
con un minimo di diedro perda un po' di portanza in quanto la forza generata non è più in asse con quella di gravità. La cosa che è singolare è che, come soluzione tecnica per avere un minimo di stabilità sull'asse del rollio, il diedro sia usatissimo nei modelli tradizionali e quasi per niente (da quello che ne so io) nei modelli tuttala. Sarà che per i modelli con freccia un po' di effetto diedro è dato dalla freccia stessa, ma non sarà semplicemente che un tuttala con evidente diedro positivo non è poi bellissimo da vedere ? |
Effettivamente non son quanto sono belli ma qualche progetto o disegno qua e la si trova... avete visto qui (sicuramente si ma lo posto lo stesso...
)
http://www.aerodesign.de/modelle/3S_NF.htm, ce ne sono un po' per tutti i gusti, sia con diedro positivo che negativo, cmq sempre poco accentuato
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Viti: lo scorso anno in pendio ho passato il telecomando ad un amico, principiante assoluto (solo qualche lancio in pianura di pochi secondi l'uno) per pilotare un mio tzagi. Ognitanto era in difficoltà e qualche volta si avvitava pure, a questo punto mi passave il tx, ed il modello riprendeva l'assetto corretto. Sapete cosa facevo io per rimetterlo in sesto?
Poco, ma molto spesso niente.
Con questo non voglio negare che il fenomeno esista, porto solo la mia esperienza. |
Quoto in pieno, io con uno tzagi ci sto imparanto e non lo sto trovando così difficoltoso ne nelle virate ne nel volo dritto. Il modello me lo sono fatto tutto io e probabilmente sono stato fortunato ed è uscito un modello che vola bene però mi sta togliendo parecchie soddisfazioni...
, quando riesco ad andare a volare...
Secondo me quello che ho già scritto della minore corse dagli alettoni per lasciar correre di più il modello non è da trascurare... l'unica cosa che veramente mi infastidisce è la quasi totale assenza di inerzia, se in virata cabri troppo si siede e anche i loop non sono mai troppo rotondi... anzi, mai.
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Poison: bellissimo, però corre molto di più di uno tzagi. |
Fantastico, il fatto che corre non lo metterei tre le proprietà totalmente negative, io adesso sto facendo lo stock (tuttala.it) che dovrebbe essere un modello tranquillo, per il prossimo sono indeciso come già scritto tra i due tipi di ala...
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Ciao |