Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 10, 09:23   #3 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ciao,
rispondo solo a qualcosa:

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

1) Ho letto diverse cose nel (vasto davvero! complimenti...) forum, anche la faccenda del regolatore colpevole dei primi cattivi risultati: c’e’ altro che mi suggerite di leggere assolutamente?

io ti suggerirei di iniziare, che poi ti vengono le domande...
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
2)
- paragone sulla robustezza di un modello come l’Albyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm?
- paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm?

di aerei non ne ho fatti molti ma ho usato sia modelspan che termoretraibile. Direi che non avrai differenze di peso tali da fare differenza, su un aereo così.
Riguardo la robustezza, strutturalmente a me pare un po' più rigida la carta, a livello di forature forse è più delicata. Ma considera che si sono sempre coperti modelli anche grandi con la carta, quindi non mi preoccuperei.
Se inizi a lavorare adesso comunque ti consiglierei il termoretraibile perché la carta significa tendicarta e quindi tanta puzza, meglio farlo in stagioni in cui si può stare all'aperto. E se è il tuo trainer, il termoretraibile è più veloce, lo finisci prima.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
4) Rinvii dei servi per i timoni (bowden o come si chiamano)
non so cosa sia meglio usare fra cio’ che si trova oggi nei cataloghi
Ho visto certe simpatiche aste in plastica a sezione stellare che scorrono con poco gioco e poco attrito in flessibili tubetti, il tutto e’ davvero molto leggero e sembra piuttosto rigido (sembra...)
Vanno bene o ci sono soluzioni migliori/piu’ semplici/piu’ comuni?

tondino d'acciaio che scorre in guaina di plastica, Z o L da un lato, nottolino dall'altro. La L puoi bloccarla banalmente con un pezzettino di guaina incollata; io da un po' uso questi affarini (all'inizio mi sono divertito con i fai-da-te di tutto, squadrette incluse, ora risparmio tempo su alcuni dettagli).
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
5) Peso
E' certo peso in piu’ seppure , spero, non molto
Come me la cavero’ con piu’ peso (magari col motore piu’ potente …) ?

andrai più veloce. Secondo me non vale la pena, ma se vuoi fai.
EDIT: a parte che, se non sbaglio, Albyone di solito consiglia batterie grossette non perché servano ma per bilanciare bene, per cui volendo stai un po' sotto con la batteria del motore e ti avanza qualche grammo per l'altra.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
6) Regolatore
Ne scegliero’ ovviamente uno semplice e con pochi gadget ma mi chiedo: nelle caratteristiche di quasi tutti i regolatori visti nei cataloghi leggo che son fatti per alimentare anche il ricevitore (BEC), ovviamente fungono anche se io non usero’ quella possibilita’, vero?

sì, stacchi in modo non distruttivo il filo rosso del regolatore.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
7) Motore
Nell'articolo sull'Albyone 3 ne vengono presentati due modelli (poi si scoprira’ perche’, forse, il primo non rendeva molto a causa del regolatore)
Mi consigliate da subito il secondo piu’ potente? (Da qualche parte nell’articolo si dice “non e’ da primo volo” … c'e' da stabilire se dopo tanti anni sara' da considerare "primo volo" o "secondo tempo" )

su queste cose ti risponderà Albyone, ma non sarà nemmeno questo un dettaglio critico. Tieni conto che le batterie, a parità di caratteristiche, hanno pesi molto simili; sceglierai più in base al prezzo (se devi far volare un aereo che deve bucare le nuvole in un battibaleno e dopo 3 minuti atterrare perché hai esaurito tutta l'adrenalina allora hai certi criteri, ma se devi fare vasche in cielo con calma, non spremi tutto da praticamente nessuna batteria).
Non so dove sono i riferimenti ai due motori, ma un motore più potente lo puoi sempre usare "calmato" da un'elica sottomisura, come Albyone fa sempre con i suoi Albyone.
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
8) Infine
Due servi: sto esaminando la faccenda e forse scegliero’ di usare due servi alari,
ah, non so nemmeno io cosa intendeva; e anch'io andrei con due servi, avendo spazio in ala, perché... è più facile. Io ho fatto barre di torsione una sola volta, e non sono contento del risultato.
Oltre ad essere più facile puoi fare una regolazione fine da radio, e giocare con i flapperoni (per quanto non ce ne sia bisogno).

Ultima modifica di SlowFlyer : 17 febbraio 10 alle ore 09:26
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando