Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 10, 02:50   #188 (permalink)  Top
Agofly
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Grazie a Franco

avevo già letto articoli simili sul come modificare alimentatori da PC ma ho sempre rimandato...
Dopo aver dato un'occhiata a questo 3d, mi sono letto e riletto tutto fino a capire quanto sia semplice questa modifica.
Piccola fuga dal lavoro per passare in un bel negozio di elettronica di Ferrara, ho speso ben 20 centesimi per 2 zener da 1/2W 8,2V e poi la sera a casa...vai di modifica.
Ho modificato un vecchi AT da 200W, e funziona alla perfezione.
Una sola domanda :
collegando una lamp. biluce 55w non alogena con alim.già acceso si accende!
collegando una lamp. biluce 55w non alogena con alim.spento e poi accendendolo si accende!
Con lampada simile ma alogena, solamente se collego prima la lampada e poi do tensione, si accende, se prima alimento (l'alimentatore) e poi collego la lampada, va in protezione e si ferma,...qualcuno sa spiegarmi il perchè
Presumo che sia dovuto alla corrente di spunto dei filamenti alogeni, così ho fatto questa prova:
ho collegato in serie ad un polo della lampada uno spezzone di filo al nichel-cromo,(recuperato da un tostapane) alimentato l'ali., collegato il tutto e poi strisciando sul filo ni-cr ho raggiunto il faston della lampada, aumentando così gradatamente la corrente sulla12V, alla fine ha tenuto ed ho lasciato accesa la lampada per mezzoretta, senza che l'alim.si scaldasse.
Di nuovo grazie a Franco C.
Saluti Ago.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando