Discussione: Tuttala Plank
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 06, 09:36   #35 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Meno male che qualcuno partecipa alla discussione, anche perchè nessuno nasce "imparato"

Ti quoto per la ricerca di un valido compromesso, il tuttala per sua natura è sensibilissimo anche a piccole variazioni.

p.s.: oh, non è che ho costruito solo rottami volanti ho avuto anche dei signori tuttala che hanno volato dignitosamente
Bene bene,
un po' di tuttalisti allora ci sono.

Diedro: credo che qualsiasi ala, sia di un modello tradizionale che tailless,
con un minimo di diedro perda un po' di portanza in quanto la forza generata non è più in asse con quella di gravità. La cosa che è singolare è che, come soluzione tecnica per avere un minimo di stabilità sull'asse del rollio, il diedro sia usatissimo nei modelli tradizionali e quasi per niente (da quello che ne so io) nei modelli tuttala. Sarà che per i modelli con freccia un po' di effetto diedro è dato dalla freccia stessa, ma non sarà semplicemente che un tuttala con evidente diedro positivo non è poi bellissimo da vedere ?

Viti: lo scorso anno in pendio ho passato il telecomando ad un amico, principiante assoluto (solo qualche lancio in pianura di pochi secondi l'uno) per pilotare un mio tzagi. Ognitanto era in difficoltà e qualche volta si avvitava pure, a questo punto mi passave il tx, ed il modello riprendeva l'assetto corretto. Sapete cosa facevo io per rimetterlo in sesto?
Poco, ma molto spesso niente.
Con questo non voglio negare che il fenomeno esista, porto solo la mia esperienza.

Poison: bellissimo, però corre molto di più di uno tzagi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando