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Vecchio 17 febbraio 10, 00:08   #1 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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OK, ricominciare (e Albyone sia !)

Salve
Nell’altro thread ("ricominciare (?)" ) mi avete dato molte indicazioni importanti e vi ringrazio.
Stavo pensando di orientarmi verso l’Albyone 2 di cui mi attirava il particolare (per me) tipo di materiale (col quale devo comunque fare i conti) e l'ala a centine e rivestimento in schiuma sottile.

Ho poi navigato a lungo nel forum e in siti di modellismo, e ho avuto consigli preziosi da un amico, scoprendo molte cose.
Ho riflettuto: le difficolta’ che avrei incontrato scegliendo l’Albyone 2 sarebbero state nell’ordine: nuovi materiali, nuovi tipi di motori, la difficolta' di riprendere a pilotare dopo decenni.
Ho deciso quindi che almeno la prima, quella relativa ai materiali, avrei potuto risparmiarmela per il momento: visto che comunque so (e questo dubito si dimentichi ) lavorare con balsa e compensati, rimandiamo quindi l’Albyone 2 ad un futuro magari prossimo e buttiamoci sull’Albyone 3, in balsa!
(... almeno sapro’ come cominciare )

Ora, se me lo permettete, ho un po’ di domande su aspetti per me non chiari.

1) Ho letto diverse cose nel (vasto davvero! complimenti...) forum, anche la faccenda del regolatore colpevole dei primi cattivi risultati: c’e’ altro che mi suggerite di leggere assolutamente?

2) Ho scoperto che la carta per rivestimenti si trova ancora!!!! (e il Solarfilm io non lo so usare per il momento ) … non so cosa scegliero’ (probabilmente tentero’ entrambe le strade, vedremo poi) ma intanto vorrei un paio di pareri
- paragone sulla robustezza di un modello come l’Albyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm?
- paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm?

3) curiosita:
Nel testo dell’articolo sull’Albyone 3 si dice sempre Solarfilm tranne una volta in cui si dice Solartex : e’ una svista vero?

4) Rinvii dei servi per i timoni (bowden o come si chiamano)
non so cosa sia meglio usare fra cio’ che si trova oggi nei cataloghi
Ho visto certe simpatiche aste in plastica a sezione stellare che scorrono con poco gioco e poco attrito in flessibili tubetti, il tutto e’ davvero molto leggero e sembra piuttosto rigido (sembra...)
Vanno bene o ci sono soluzioni migliori/piu’ semplici/piu’ comuni?

5) Peso
Non so quanto riusciro’ a lavorare leggero visto che la mano la devo riprendere, aggiungiamo una mia fisima da elettronico (che ne ha viste tante ... ) cioe’ vorrei usare batterie separate per il ricevitore piuttosto che far dipendere tutto dalla batteria del motore. E' certo peso in piu’ seppure , spero, non molto
Come me la cavero’ con piu’ peso (magari col motore piu’ potente …) ?

6) Regolatore
Ne scegliero’ ovviamente uno semplice e con pochi gadget ma mi chiedo: nelle caratteristiche di quasi tutti i regolatori visti nei cataloghi leggo che son fatti per alimentare anche il ricevitore (BEC), ovviamente fungono anche se io non usero’ quella possibilita’, vero?

7) Motore
parliamone subito perche’ per mia forse sciocca ma consolidata abitudine voglio avere tutto pronto prima di iniziare un lavoro

Nell'articolo sull'Albyone 3 ne vengono presentati due modelli (poi si scoprira’ perche’, forse, il primo non rendeva molto a causa del regolatore)
Mi consigliate da subito il secondo piu’ potente? (Da qualche parte nell’articolo si dice “non e’ da primo volo” … c'e' da stabilire se dopo tanti anni sara' da considerare "primo volo" o "secondo tempo" )

Per entrambi i motori: vorrei la sigla esatta e sapere dove li trovo (proprio quelli, non vorrei partire con un errore mio di scelta su presunti equivalenti) ho visto il sito indicato per il piu’ grande, e' ordinabile da loro o si trova in negozi/online da noi? e il primo?

Vorrei sapere che tipo di batteria e’ stata usata in entrambi i casi, e i relativi pesi (per avere un termine di paragone se dovro' scegliere fra varie marche/tipi)

8) Infine
Due servi: sto esaminando la faccenda e forse scegliero’ di usare due servi alari, non capisco pero’ una nota nell’articolo dell’Albyone 3 dove leggo:
“sarebbe stato meglio [usarne due separati] sopratutto per l’escursione degli alettoni che cosi’ fatti non permettono rapidi cambi di assetto”
non capisco cosa c’entri con l’avere uno o due servi, la velocita’ nel cambio di assetto, da cosa dipende se non dal tempo di risposta del servo (e quindi non dovrebbe essere diversa usandone due)?

scusate la lunghezza e davvero grazie a chi vorra' rispondere

Andrea
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