Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 10, 21:06   #27 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il nick mi fa supporre una certa tua conoscenza di elettronica, per cui ti spiego brevemente perché il metodo dello zener è più efficiente.
Negli ali per PC il feedback di controllo della tensione è, sulla stragrande maggioranza dei casi, basato sulla 5V: ne consegue che per avere la massima erogazione di corrente sulla 12V (o sulle altre tensioni) occorre fare erogare dalla 5V tutta la corrente possibile, con notevole spreco di potenza e poca stabilità sulla 12V.
Togliendo il feedback dalla 5V e passandolo alla 12V (diminuito di valore tramite lo zener) inganniamo il controllo facendogli credere di regolare sempre la 5V ma in realtà il controllo avviene sulla 12V.
Ne consegue che, teoricamente, tutta la potenza che prima si dissipava sulla resistenza di carico sulla 5V può ora essere disponibile sulla 12V. Solo teoricamente però e per brevi periodi; il circuito dei 12V non è progettato per sopportare questi flussi di corrente e sovraccaricarlo non è prudente, ma diciamo che dai 16 di base del tuo ali potresti tranquillamente arrivare a 20/22Amp e forse più.
Ma, soprattutto, la tensione sarebbe molto stabile.
Ora, però, per cortesia, non continuiamo su questo thread: se vuoi procedere alla modifica posta sull'altro.

Ultima modifica di FrancoC. : 16 febbraio 10 alle ore 21:09
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando