in realtà hai ragione ,bisogna difatti trovare un compromesso .
se in una pistona lunghissima metti un rapporto bello corto e fai lavorare il motore sempre al limite e quasi più facile cuocere tutto che non mettendolo troppo lungo.
io adotto queste regole:
il timing secondo me è un pò inutile utilizzarlo per cercare la prestazione, quel pò in più che offre il motore dandogli più anticipo non giustifica l'enorme sforzo maggiore che lui deve fare ,quindi il valore di timing va cercato idoneo per il tipo di motore utilizzato ,non per aumentare le prestazioni.
un motore con cassa più larga da sempre prestazioni migliori che uno più piccolo un 42mm ha più coppia risp ad un 36 questo fa si che puoi osare a parita di kv pigni più lunghi ,si stressa meno ,scaldando meno a meno perdite ed il rendimento si mantiene a livelli più alti.
se il motore fa coccing in partenza soffre ,lo sforzo richiesto istantanemente per spostare il pigno quindi perchè l'esc inizi a rilevare la posizione del rotore è troppo quindi si deve scendere di pigno e salire di punch.
il pignone da sciegliere è importante ogni tracciato ha il suo ,non è detto che trovato quello giusto si è apposto ,in una pista lunga va messo un tipo in una tortuosa un altro .
come ti ho detto prima insomma.
per chi viene dai nitro è fondamentale non singhiozzare col gas ,per il motore è deleterio ed anche per l'esc.
è vitale scendere di peso a tutti i costi con qualunque mezzo , è inutile buttar su motori paurosi che non soffrano di coppia e girare con una 6000mah 4s da 700grammi la strada giusta è scendere ed ancora scendere ,oltre a fare un favore a tutto l'apparato meccanico del modello il motore stesso invece di trascinare mah inutilmente per la pista e soffrire ,bastano motori meno prestigiosi ,lo sforzo minore fa consumare meno ,anzi molto meno fidatevi di me ,poi al giorno d'oggi non puoi raccontare di avere il buggy da 3,8kg
.
esempio pratico , un mercedes S 55 amg(pachiderma) se lo metessimo in pista lo superano con le focus rs e probabilmente spremendolo a fondo anche se ha tutta la coppia che vuoi lo esplodi visto che si deve trascinare 2 tonnellate di roba.
ma metti quel 55 amg su una eclips
se il pilota c'è cacchio vi immaginate......