Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 10, 20:36   #167 (permalink)  Top
tenerone
User
 
L'avatar di tenerone
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 27
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggi mi è successo un incidente sconcertante, che poteva avere conseguenze drammatiche.

Verso mezzogiorno, mi telefona mia moglie spaventatissima: "corri a casa, è scoppiata una tua batteria".

Mi precipito, e trovo lo studio invaso da fumo acre e puzza devastante. Per fortuna, l'incendio è già stato domato grazie a una secchiata d'acqua.

La lipo incriminata era un pacco da 1800 mah, che è esploso senza alcuna ragione apparente. Il pacco l'avevo assemblato io stesso, un anno fa; era prevista per il Campini, mai costruito, e quindi non ha mai volato ed era sottoposta a una carica di mantenimento a 11 volt.

Ovviamente poteva succedere una tragedia; è stato solo un purissimo caso che mia moglie fosse a casa, normalmente a quell'ora è al lavoro. Non oso pensare a cosa poteva succedere se non fosse stata lì e non avesse avuto la presenza di spirito di buttare un secchio d'acqua sulla scrivania.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una cassaforte, portarla in garage e usarla come armadietto ignifugo per le batterie.

Non mi era mai capitato nulla del genere! Mai sentito di una lipo che esplode e si incendia senza che fosse in carica, senza che abbia subito danni, senza che sia in corto.
Ti ringrazio per aver postato questo spiacevole avvenimento, capito di rado su questo forum, corro con le auto elettriche 1:10 touring e sapevamo del problema scoppio delle LiPo (tanto che quest'anno ho pressato per rendere obbligatorio a regolamenti il sacchetto di sicurezza durante la carica), ma il fatto che ti siano scoppiate senza una ragione apparente mi inquieta non poco...
Se cerchi su Youtube ci sono vari filmati di scoppi di LiPo (fatti apposta per verificarne le conseguenze) e sono sconcertanti...
__________________
Zak Official Driver by Robitronic
tenerone non è collegato   Rispondi citando