Discussione: OPS 60 Ursus RCA
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Vecchio 16 febbraio 10, 16:42   #32 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
testato su di uno dei miei rossi 60 scarico laterale(identico allo scarico post in tutto cambia solo la posizione dello scarico) e lunga la meta della risonanza ma di diametro un pelo maggiore della stessa. simile nella fattura. la si usa con lo stesso collettore della risonanza...io lo tenuto tutto corto e tagliato.
con la 11x7 a banco 14000 giri senza nitro. con il carb maggiorato da 10 mm e un pelo di nitro penso si possa andare oltre. (transizioni e minimo perfetti)

con la risonanza rossi ero arrivato sempre nella stessa configurazione a sfiorare i 15000

quindi penso che questo tuned silencers hely rossi sia molto valido

calcolando che con il suo barilotto aereo nero o avuto risultati molto inferiori in tutti i sensi

posto il tutto rifacendomi cio che ho letto precedentemente
Ciao maxrr, grazie per il post interessante .

In effetti esiste già da un po' questa categoria di "tuned muffler" che sembra collocarsi in una posizione intermedia tra gli scarichi accordati veri e propri, con il loro eventuale silenziatore integrato ed i comuni barilotti che si preoccupano solo di fare espandere i gas, raffreddarli e frammentare il fronte d'onda sonora riducendone drasticamente i db.

In genere chi sceglie un motore a scarico posteriore è per farlo girare con la pipa...sarebbe oltretutto difficile fare diversamente da un punto di vista pratico ma chi sceglie lo scarico laterale ha l'alternativa tra pipa e barilotto e se quest'ultimo risultasse troppo penalizzante nei confronti di quei motori con fase di scarico decisamente "aperta", un tuned muffler di tipo hely potrebbe aiutare quando si presentano problemi di spazio per ospitare una risonanza silenziata.

Sul mio Rossi 60 scarico laterale degli anni '80 non ho nemmeno provato a cercare un'alternativa alla risonanza originale, ma con l'Ursus penso che spenderò un po' di tempo in questa direzione anche perchè, pur non avendolo ancora mai visto girare, mi dà la sensazione (tutta da verificare) che sia più "elastico" del Rossi...sarà la valvola di ammissione sull'albero meno "enorme", con anche meno ritardo in chiusura si direbbe...
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