confermo, anche se aerobalsa usa un profilo Clark W che ha l'infradosso verso il bordo d'uscita leggermente concavo..ma un Clarck Y va più che bene.
In alternativa puoi fare anche il naso della pala in obeche o balsa duro e la porzione posteriore in balsa.
Il bordo d'uscita lo rinforzerai con il Ciano (normalissima Attak) e poi via di termoretraibile.
Segui il link che ho messo all'inizio della discussione o sempre su rcgroups puoi trovare anche altri modelli se vuoi farne uno autocostruito.
Si aerobalsa pare sia l'unico che produca pale per modelli...ma con il tempo che ci vuole per farle arrivare....e le inevitabili rotture che nei primi voli ci possono essere..penso che sia meglio sniffarsi un bel pò di balsa...e farle da zero.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali le pale devono essere portanti (profilo tipo Clark Y), essere montate sul disco con un paio di gradi di incidenza NEGATIVA e devono potersi muovere di una decina di gradi verso l'alto e lateralmente (flappeggio e brandeggio).
Una interessante alternativa all'autocostruzione (con la tecnica delle ali balsetta, non facilisima) è quella di comprare i profilati già fatti da Aerobalsa ( AeroBalsa - Airfoil Info), che a quanto mi risulta è l'unico produttore di semilavorati petr autogiri.
Una foto del mio autopgiro autocostruito |