Discussione: Giroscopio su aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 10, 10:32   #83 (permalink)  Top
fedotti
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
arrivato anche a me e fatto solo prove in casa per vedere se funzionava..
a funzionare funziona, adesso è da capire come si regola... significato led, percentuale sul canale che regola il giro... solo una volta sono riuscito a disabilitarlo tramite comando, non so neanche come ho fatto perche poi non ci sono più riuscito e volare con quel coso sempre attivo non lo voglio affatto.

Dalle prove fatte ( mai avuto in mano prima d'ora un giro..) ho visto che lo devo mettere "sdraito" ovvero con la scritta verso la prua o coda del modello, se lo monto come su gli ely, ovvero con targhetta verso l'alto non funziona, si vede che i sensori sono posizionati solo per lavorare su un piano e questo piano, credo, sia parallelo alla targhetta.

Comunque è un ageggetto fichissimo, adesso vedrò se nel week-end lo riuscirò a mettere su un aeroplanetto...

ciaooo
Ciao,

lo posizioni con l'etichetta orientata nella direzione dell'asse che vuoi correggere, quindi:
- per gli alettoni, etichetta che punta verso il muso o la coda
- per il timone, verso l'alto o il basso
- per l'elevatore, di lato

Il trimmer del delay io ho dovuto settarlo a zero, perchè altrimenti mi rallentava il movimento della parte mobile.
Il trimmer della limitazione di corsa l'ho settato al massimo, perchè altrimenti mi riduceva la corsa dell'alettone collegato.
Questo però penso dipenda anche dalla velocità dei servi e dal collegamento meccanico.

Il canale della radio al quale è collegato deve essere programmato in modo da usare il gyro in modalità non-head lock.
Io ho preferito collegarlo ad un interruttore a 2 posizioni, in modo che passi da zero (niente gyro) a -70. Programmando a -100 o a -50, ad esempio, si aumenta o diminuisce l'effetto del gyro quando l'interruttore è inserito.

La parte di escursione positiva, se ricordo bene, è quella che setta il gyro in modalità head-lock. Ho notato che in questa modalità, dopo pochi "sbatacchiamenti" ti ritrovi con gli alettoni fuori centro... pericoloso quindi lo eviterei assolutamente.

ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando