Citazione:
|
Originalmente inviato da Pepus Ciao ragazzi,forse potete aiutare anche me!?
ho trovato in rete questo circuito ma ho qualche difficoltà a farlo funzionare.
vorrei regolare la corrente tramite potenziometro,e ho capito che devo ottenere un segnale PWM, vorrei farlo nel modo più semplice,probabilmente con un 555, ma non so come.
grazie |
Ciao Pepus,
il circuito che hai fatto è un generatore di corrente costante e ti posso dire che funziona bene (lo uso frequentemente per i miei caricabatterie).
La cosa che non capisco è che tu dici che vuoi regolare la corrente con un potenziometro, è vero? perchè se è così non ti serve nessun segnale in PWM del pic ma regoli direttamente la tensione (col potenziometro) sul terminale 3 dell'operazionale. Quindi teoricamente basta che al posto del PWM tu ci metta la 5V; attento però perchè in questo modo devi stare attento a come muovi il potenziometro o trimmer che hai disegnato per evitare che la tensione (quindi la corrente) vada a valori troppo alti.
In pratica devi dare una tensione massima all'ingresso 3 dell'opamp pari a :
0.22 ohm X la corrente max che vuoi ottenere.
Esempio: supponiamo di voler fornire alla batteria 1A massimo; applicando la legge di ohm avrai una cdv sulla resistenza pari a 0.22*1 = 0.22V.
Questo significa che se vuoi fare un generatore di corrente costante che vada da 0 a 1A sul pin3 deve arrivare una tensione che va da 0 a 0.22V (più o meno). Tutto questo lo puoi fare modificando il valore della resistenza da 1K che hai messo all'ingresso.
Spero di essere riuscito ad aiutarti.