Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 21:09   #36 (permalink)  Top
PATO65
User

Data registr.: 08-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Pepus
Ciao ragazzi,forse potete aiutare anche me!?
ho trovato in rete questo circuito ma ho qualche difficoltà a farlo funzionare.
vorrei regolare la corrente tramite potenziometro,e ho capito che devo ottenere un segnale PWM, vorrei farlo nel modo più semplice,probabilmente con un 555, ma non so come.
grazie
Ciao Pepus,
il circuito che hai fatto è un generatore di corrente costante e ti posso dire che funziona bene (lo uso frequentemente per i miei caricabatterie).
La cosa che non capisco è che tu dici che vuoi regolare la corrente con un potenziometro, è vero? perchè se è così non ti serve nessun segnale in PWM del pic ma regoli direttamente la tensione (col potenziometro) sul terminale 3 dell'operazionale. Quindi teoricamente basta che al posto del PWM tu ci metta la 5V; attento però perchè in questo modo devi stare attento a come muovi il potenziometro o trimmer che hai disegnato per evitare che la tensione (quindi la corrente) vada a valori troppo alti.
In pratica devi dare una tensione massima all'ingresso 3 dell'opamp pari a :

0.22 ohm X la corrente max che vuoi ottenere.

Esempio: supponiamo di voler fornire alla batteria 1A massimo; applicando la legge di ohm avrai una cdv sulla resistenza pari a 0.22*1 = 0.22V.
Questo significa che se vuoi fare un generatore di corrente costante che vada da 0 a 1A sul pin3 deve arrivare una tensione che va da 0 a 0.22V (più o meno). Tutto questo lo puoi fare modificando il valore della resistenza da 1K che hai messo all'ingresso.
Spero di essere riuscito ad aiutarti.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando