Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 19:46   #43 (permalink)  Top
superillo
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
@ flyer:

scusami ma mi lascia sempre perplesso il fatto dell'energia cinetica 1/2*M*(2*PI*f*r)^2 perche' questa energia secondo me viene fornita solo inizialmente passando da 0 rpm al valore di regime, un po' come l'energia potenziale di una massa (m*g*h vado a memoria non so' se e' giusta) viene aumentata solo quando si alza l'altezza.
perche' se non ci fosse attrito e non ci fossero i magneti permanenti la campana continuerebbe a girare.
pero' ovviamente mi potrei sbagliare.

tornando al fatto del campo magnetico rotante, potrebbe essere che se non ci fossero i magneti l'energia impiegata per farlo ruotare sia nulla?
perche' mi pare di aver capito che un induttanza in regime sinusoidale senza nulla che si oppone al campo magnetico variabile che genera non dovrebbe assorbire potenza.
per cui, sempre ipoteticamente, aumentando l'intensità del campo generato dai magneti si dovrebbe aumentare l'energia necessaria a far girare il motore a vuoto.
ultima supposizione: se si pensa alla componente della forza magnetica che agisce sui magneti del motore (ho riciclato il disegno, il magnete pensatelo un po' spostato a dx o sx), c'e' una componente tangenziale che fa girare la campana e una perpendicolare che lo attira o ol allontana.
pero' in effetti non so' se la componente perpendicolare influisce, perche' il lavoro mi pare sia forza x spostamento quindi forse ho detto una c....a.

vale sempre il discorso delle pinze chilometriche!
Icone allegate
Bl e funzionamento a vuoto-engine2.jpg  
superillo non è collegato   Rispondi citando