Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 10, 22:57   #28 (permalink)  Top
microcontrollorepic
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Confesso... non ho letto Bruce... ... mettero' il cilicio...

Per il resto ragionamento ineccepibile... che, pero', riguarda tutte le parti mobili... quota ( microvibrazioni in lancio) ed aileroni ( idem + asimmetria del punto di sforzo del comando) ..... ...

Dai... non ti arrabbiare... come sai non sono un gran lanciatore (anzi, ormai, non lo sono piu' del tutto) quindi, in sostanza, hai ragione tu che vivi l'esperienza direttamente...
Concedimi, almeno, il beneficio del dubbio... un rovescio della medaglia c'e' sempre e non e' per tutti uguale...

Sergio
certo, tutti i comandi sono soggeti ad usura, il mio modello dopo un anno di gare, ha un servo da sostituire, infatti un alettone fluttera....

un f3k è sollecitatissimo, sia nel lancio che negli atterraggi, forse riesci a fare un comando con pochissimo gioco, ma la durata sara' breve, e perdersi dei metri di quota per un comando usurato,non mi sembra una scelta vincente.

questo,per mè fa anche parte della messa punto del modello, capire ed eliminare ogni possibile problematica meccanica....

la deriva fissa, puo non piacere, ma indiscutibilmente è piu' rigida e sicura, e ti permette di fare qualche metro di quota in piu'.

se poi vogliamo capire se sia piu' efficace nel volato è un altro discorso.......

adesso ti posto quello che dice Bruce Davidson:

Rudder or not?

Why not?

Rudderless means for us:

1.Decreased complexity with one servo less. Both installation and flying is less complex.
2.Increased launch heights with stiffer (fixed) vertical fins.
3.Redused weight.

Vedi un ragazzo di poche parole..............

adesso puoi anche mandarmici.........

Flavio