Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Questa volta sei tu che non guardi il problema, nella sua complessita, e ti soffermi solo sui comandi perchè
lo ha detto Oleg.
Potrei risponderti, Bruce Davidson dice il contrario, lo hai letto? immagino di si, quindi puo darsi che anch'io
abbia letto quello che dice Oleg.
I servocomandi hanno sempre un minimo di gioco, come le cerniere flettono, i fori dove fissi i comandi
tendono ad allargarsi, somma tutto questo e vedrai il tuo direzionale che si muove, ho fatto 10 anni
di Pylon con modelli che vanno a 300 Km, forse un po' di esperienza sui comandi l'ho fatta,
i comandi non sono eterni, con il tempo invecchiano.....
ma questo non sarebbe il problema principale, nessuno prende in considerazione che i nostri servi quando va bene
hanno una coppia di ritenuta di 1 Kg/cm, vuol dire che sarebbero in grado di non muoversi se a 10 mm.
dal fulcro applichiamo una forza di 1 kg.
tenedo i leveraggi uguali, tra servo e parte mobile, e considerando che la parte mobile è larga
circa 40/50 mm. bastano cira 500 grammi per muoverla.
consideriamo anche che c'è un solo punto della parte mobile, collegato direttamente al comando.
La parte superione ed inferiore sono libere di flettere, essendo fatte in tessuto da 25 grammi
non possono contrastare la forza del lancio.
non puoi pretendere di avere 2 manufatti, che abbiano la stessa rigidita di uno.
Flavio |
Confesso... non ho letto Bruce...
... mettero' il cilicio...
Per il resto ragionamento ineccepibile... che, pero', riguarda tutte le parti mobili... quota ( microvibrazioni in lancio) ed aileroni ( idem + asimmetria del punto di sforzo del comando) .....
...
Dai... non ti arrabbiare... come sai non sono un gran lanciatore (anzi, ormai, non lo sono piu' del tutto) quindi, in sostanza, hai ragione tu che vivi l'esperienza direttamente...
Concedimi, almeno, il beneficio del dubbio... un rovescio della medaglia c'e' sempre e non e' per tutti uguale...
Sergio