BUONA sera a tutti, sono un appassionato di Elimodellismo, ma ho la fortuna e il piacere di essere anche un velista (derive 420-470,laser e soling).
vedendo l'Orribile coppa america che si è svolta in questi giorni, sono rimasto affascinato dalle tecnologie con cui sono state sviluppate le barche e in particola modo Oracle BMW.
inutile dire il piacere di poter vedere gli effetti di un'ala applicati al campo velistico!
vengo al dunque: secondo voi è possibile progettare e costruire un modellino RC di Oracle?
personalmente non avendo esperienza (ancora) con stampi e fibre di vetro, carbonio.. pensavo per prima cosa di cercare le poche dimensioni conosciute tramite siti e contatti vari.. dopo di che, disegnare usando autocad inventor 3d un modello della barca, così da poter avere sott'occhio tutte le dimensioni necessarie. mi rendo conto che questo è il punto piu difficile in quanto a reperibilità di informazioni, salvo le immagini di repertorio e qualche dato qua e là, i dati totali non sono stati divulgati al pubblico.
dopo aver disegnato il tutto su computer, con l'aiuto di un'esperto di costruzioni in fibra che ho il piacere di avere (spero) a disposizione al campo volo, passerei alla suddivisioni delle sezioni da costruire (e qui si passa alla parte manuale).
assemblaggio e messa in opera del mezzo.
non so quando finirà la cosa.. ma inizierò con questo progetto a breve e se qualcuno ha qualche info da girarmi gliene sarei molto grato.
l'idea è di una scala con scafo da 2m e albero da 5m (ca).. fortunatamente non ho problemi di trasporti avendo l'officina a 20m dal lago
..aspetto ogni commento e intervento costruttivo! grazie!