Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 10, 17:17   #26 (permalink)  Top
microcontrollorepic
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Premetto... non vorrei correre il rischio di fare della filosofia
Quindi se la vostra convinzione e' quella e voi (insieme ad altri) ritenete che quella sia la "strada giusta", lungi da me il convincervi del contrario.. il cielo mi fulmini se ci provassi.
Da un' ottica diversa, quella degli "esterni".. quelli che vorrebbero capire meglio... quelli che si chiedono il perche'... le cose non sono cosi' lampanti.

La rigidita' dipende anche dai comandi... e chissa' il perche' nelle note di Oleg (riportate sul nostro sito ufficiale...ma qualcuno lo legge ? ) e' chiaramente specificato, per cui , forse, sarebbe una prima domanda da farsi.
Certo che i comandi a filo possono essere piu' leggeri, ma non certo rigidi... certo che la cerniera puo' avere cedimenti, ma dipende da come e' fatta ecc ... sulla leggerezza non ci credo... penso di aver "costruito" qualche modello per poter vantare un po' di esperienza..
Piu' facile farlo unico...
Questa volta sei tu che non guardi il problema, nella sua complessita, e ti soffermi solo sui comandi perchè
lo ha detto Oleg.

Potrei risponderti, Bruce Davidson dice il contrario, lo hai letto? immagino di si, quindi puo darsi che anch'io
abbia letto quello che dice Oleg.

I servocomandi hanno sempre un minimo di gioco, come le cerniere flettono, i fori dove fissi i comandi
tendono ad allargarsi, somma tutto questo e vedrai il tuo direzionale che si muove, ho fatto 10 anni
di Pylon con modelli che vanno a 300 Km, forse un po' di esperienza sui comandi l'ho fatta,
i comandi non sono eterni, con il tempo invecchiano.....

ma questo non sarebbe il problema principale, nessuno prende in considerazione che i nostri servi quando va bene
hanno una coppia di ritenuta di 1 Kg/cm, vuol dire che sarebbero in grado di non muoversi se a 10 mm.
dal fulcro applichiamo una forza di 1 kg.

tenedo i leveraggi uguali, tra servo e parte mobile, e considerando che la parte mobile è larga
circa 40/50 mm. bastano cira 500 grammi per muoverla.

consideriamo anche che c'è un solo punto della parte mobile, collegato direttamente al comando.
La parte superione ed inferiore sono libere di flettere, essendo fatte in tessuto da 25 grammi
non possono contrastare la forza del lancio.