Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 16:42   #40 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
finalmente ho avuto un pò di tempo per leggere tutti gli interventi della discussione, veramente interessante magari più spesso , avrei un paio domande allora: flyer io sono "(studente universitario)" spero che mi rispindi lo stesso eheh ne approfitto per delle delucidazioni visto che non sarebbe proprio il mio "campo"

1)un motore brushless è quindi assimilabile a un motore asincrono trifase?

2)in tal caso per comprendere il valore della coppia e della corrente assorbita non devo tenere conto delle "scorrimento"? la velocità di rotazione del motore è inferiore a quella di sincronismo fissata dal rapporto n0= 120f/2p
f=frequeza p=n° poli, e lo scorrimento appunto s= (n0-n)/n0 il valore della coppia "quindi la sua caratteristica meccanica" non dipende da questo?

secondo la formula C=(3*p*R2*V^2)/w*(r2^2/s)+s*X2^2

dove R2=resistenza dell'avvolgimento
X2=reattanza di dispersione
w=frequenza di alimentazione
s=SCORRIMENTO RELATIVO
la coppia in funzione dello scorrimento si massimizza per Smax=R2/X2 caso in cui dovrei avere la coppia massima e il massimo assorbimento della corrente giusto?
il caso che considerate voi senza carico non dovrebbe essere quello in cui s=0 che però non è mai esattamente uguale a = 0 proprio perchè l'albero ha una sua massa inerziale.
se ho capito bene all'aumentare dello scorrimento da 0 fino a R2/X2 aumenta la risultante vettoriale dei due campi magnetici che mettono in rotazione il motore e quindi la coppia fornita e la corrente assorbita giusto?
come lego analiticamente quella coppia e la corrente assorbita?
considerando che P=W*C=V*I? dove W è la velocità angolare
scusate se ho fatto troppe domande ma è da un bel pò che cerco di capire meglio alcuni aspetti di questi elettroni in movimento...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando