Discussione: Tuttala Plank
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 17:29   #32 (permalink)  Top
Vietto
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Arcano risolto, i winglet fanno effetto perno, se avessi una deriva centrale (come il poison che qualcuno ha menzionato) questo problema, dovrebbe essere minore o forse nullo.
Per il provarli sarebbe bello, ma gia' scambiarsi informazioni cosi' come facciamo e' molto utile.
A furia di leggere questo thread ho deciso di intromettermici... come farebbero a fare perno gli winglet visto che sono due... mi spiego, a fare da perno dovrebbe essere quello interno alla virata ma quello esterno dovrebbe contrastare e quindi la riultante annullarsi.

Adesso sto volando con uno tzagi (fino a che non l'ho demolito del tutto, e ci manca poco ) e ho un altro tuttala in costruzione. Un mio amico ne aveva uno, ormai demolito, che volava da dio e il suo trucco era avere gli alettoni più piccoli del solito e con meno corsa, questo obbligava a lasciar correre molto di più il modello limitando il rischio di scivolate d'ala, nonostante tutto era molto reattivo ai comandi, forse trovare il giusto compromesso tra cora e dimensione degli alettoni potrebbe aiutare molto.

Nel nuovo tuttala che sto costruendo ho messo sia i winglet sia la deriva centrale al collaudo l'ardua sentenza.... cmq posterò le foto a lavoro terminato.

PS il poison è veramente bello, è da qualche mese che sto pensando a farmelo

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando