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Vecchio 05 ottobre 04, 11:29   #4 (permalink)  Top
fai4602
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Ciao Lorenzo, sai quanti fiumi di inchiostro sono stati versati sul problema del diedro longitudinale e relativa stabilità che ne deriva ?

Considera ora il fatto che il testo del Torielli è datato 1947 e pensa un pò alla tipologia dei modelli che potevano essere realizzati allora : esclusivamente a volo libero, veleggiatori, motomodelli con pinna, elastico con eliche enormi e la maggior parte con profili decisamente inarcati.
E la loro stabilità doveva essere imposta direttamente sul progetto tenendo conto possibilmente degli eventuali fattori esterni di disturbo, della salita e della susseguente planata, tutte in piena libertà.
Ho avuto modo di vedere progetti con piano di coda a profilo piano convesso posto dritto ed anche rovescio.
Le caratteristiche del profilo ed il centraggio sono i fattori principali che lo influenzano, ed anche l'angolo di svio ci mette del suo.
Dire quale sia il più corretto non saprei, essendo l'approccio dipendente dai fattori di cui sopra.
Ma noi siamo molto avvantaggiati, abbiamo il radiocomando, e possiamo regolare se necessario la sua incidenza con il movimento di una levetta.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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