Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 10, 09:35   #25 (permalink)  Top
dario9
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Hai scoperto l'acqua calda, quei giunti, fatti per il modellismo, hanno per forza dei giochi di accoppiamento nello snodo e per quanto tu possa essere preciso negli allineamenti vanno sempre comunque in oscillazione. A basso numero di giri te ne infischi, ad alto numero di giri vanno in pezzi. Io li ho provati un paio di volte e li ho buttati alle ortiche, sono plasticosi e mal fatti. Fare accoppiamenti passabili del genere abbisogna di testa, calma e pazienza.
Cominciamo "ab ovo" con i vari passaggi che ritengo necessari per evitare di bestemmiare successivamente.
1) Determinare, a barca fatta, la distribuzione dei pesi mettendo sulla barca a bagno tutto quello che ci andra' dentro, cercando la posizione migliore di motore, batteria etc. e quant'altro. Deve stare leggermente appruata rispetto alla linea di galleggiamento, tracciata provvisoriamente con un pennarello.
2) Con un giunto rigido, ovvero con uno spezzone di tubetto metallico, lungo piu' o meno come il giunto, collegare in maniera meccanicamente solidale asse motore e asse elica per trovate la posizione e l'inclinazione precisa del supporto motore, quindi incollarlo/ fissarlo in modo definitivo.
3) Smontare tutto e rimontare motore, giunto etc.
Ora siamo di sicuro allineati, il giunto vibrera' ancora ad alto regime, ma poco.
Io uso il sistema delle pulegge e chinghietta dentata (quello delle automobiline); mi faccio i rapporti che voglio e li posso modificare quando voglio, posso essere anche non perfettamente allineato, posso tenere il motore in alto e non essere costretto a inclinare troppo l'asse dell' elica, funge da parastrappi etc.
Vibrazioni zero, ovvio.
Chiaramente il tutto e' riferito a questo genere di scafi o riproduzioni, anche se .....
Quando c'era solo il "fai da te" i giunti si facevano "in casa" e andavano anche bene, anzi meglio, ma bisogna saper usare le manine. Potrei scrivere una pagina intera in proposito.
Sperando di non aver tediato nessuno....

Gav
io ho cercato di aalineare al massimo asse motore e asse elica,,tanto che appena inserisco l'asse dall'estremita esterna dell'astuccio, esce dall'astuccio e si inserisce da solo nel giunto,,mi sa che per eliminare le vibrazioni metterò qualcosa di rigido sul giunto per irriggidirlo,,

cmq scusa mamalox per aver spostato l'attenzione!

però penso che queste info posson servire pure a te.
ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando