Discussione: edge 540T peakmodel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 10, 00:51   #25 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sabato i primi voli di collaudo.
E' la prima volta che volo con un motore surdimensionato (il 200 OS tira modelli 3d fino a 5,5-5,7 kg, il mio edge pesa 4,35 kg...): avendo montato il 110 yamada sull'adrenalinme ed avendo un 200 P nuovo di pacca ho deciso di montarlo sul modello in questione.
Non sono affatto pentito di questa motorizzazione: hovering/torque a 1/3 di motore (ovvio), harrier rock solid, candele a razzo, acrobazia classica molto pulita (e veloce...), atterraggio da trainer.
Il baricentro al limite (poco meno del 40% della corda massima) e il motore surdimensionato hanno reso il modello estremamente reattivo ma sempre "pulito", insomma gran modello che si aggiunge alla schiera dei gran modelli già in mio possesso (e arriveranno presto il giles a benzina e il sukoi 140 del gatto con il 170 Y CDI...): se Riccardo (mattfly) dovesse leggermi, farebbe bene ad importare questo gioiellino che andrebbe ad aggiungersi ai tanti ottimi modelli trattati.
5 voli (era da tanto che non volavo più e cominciavo ad entrare in crisi di astinenza...). L'ultimo volo mi ha riservato una sgradita sorpresa: il motore smagriva, perciò subito a terra ad ingrassare lo spillo, ma si era rotto il tubetto che collega la pompa al regolatore di pressione (succede anche all'OS.., me ne sono accorto a casa in laboratorio) e mi sono ritrovato la parte anteriore della fusoliera inondata di olio e di miscela incombusta.
Scottex e acetone (e imprecazioni) hanno riportato a nuovo il modello, avanzerò ora il servo del direzionale (60 gr + un rinvio bello tosto...) con il classico pull-pull in fusoliera essendomi accorto che in volo rovescio, a serbatoio semivuoto, il modello tendeva a salire.
La peak model mi ha chiesto tramite mail un giudizio da parte mia sulle qualità del modello: ho risposto che, avendolo pagato 255 euro (con spedizione gratuita, sconto promozionale e compresa una ridicolaggine di oneri doganali per quanto avessi chiesto di dichiarare l'effettivo importo) non potevo onestamente chiedere di meglio
Bene toio, come vedi non è male volare con i motori surdimensionati!
Come ti ricordi, mi avevi leggermente criticato perchè montai il Yamada 140 sul edge 1780 a.l. di Mattfly.
Fino a ieri o volato col edge e devo dire che è una potenza divina con il 140 e in qualsiasi momento ti tira fuori, ti senti il tiro del motore in mano.
Certo penso che se entrambi dovevamo comprare un motore appositamente per modelli di 4,300KG saremmo andati sul Yamada110 ma avendo dentro tu il 200 OS e io il 140 Yamada abbiamo optato per questi.
Ora ti chiedo a monte del collaudo di oggi andresti a salire il 110 Yamada?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando