Discussione: OPS 60 Ursus RCA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 10, 00:26   #24 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Nel frattempo, con l'aiuto del prof. Zichicchi e del suo potente microscopio molecolare ad espansione atomico-lamellare, sono riuscito a leggere sul retro del libretto OPS le caratteristiche dell'intera gamma dei motori glow di quell'epoca.

Per quello che può servire, la riporto come da scansione lamellare del CERN, convinto che debba essere la prima volta nella storia che un uomo riesca a leggerne il contenuto!

Alla voce: 60 Ursus SLA RCA si legge - per quello che si presume essere la versione per risonanza - 2,10 HP a 17.000 giri, lasciando intendere quindi, che se quella è la coppia massima, il regime massimo andrà a collocarsi un po' più in alto, tipo 18 o 19.000 giri.

Considerato che di solito le eliche adoperate in questo genere di test sono quelle adatte ad un uso velocistico, è ragionevole pensare che poi, montando una banalissima 11X7, si possa girare attorno ai 13.000, come utilmente riportato da kobaiachi.

E poi, come si dice, chi vivrà vedrà. Appena arrivatomi, dopo averlo smontato completamente con l'aiuto del calore per ammorbidire i residui di ricino che lo bloccavano, l'ho ripulito, lubrificato e rimontato, perchè ero troppo curioso di "conoscerlo".
Prossimamente però metterò tutti i pezzi nel solvente per un po', per una pulizia più profonda con lo spazzolino e poi, una volta rimontato con le guarnizioni nuove...via per il collaudo al banco con la 11X7, prima con silenziatore e poi con pipa. Magari farà anche un po' più caldo!

Saluti!
Icone allegate
OPS 60 Ursus RCA-opschart.jpeg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando