Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 12:37   #28 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
Grazie, quello che volevo dire io e' che filare e stilo hanno lo stesso lobo di irradiazione, quindi per il miglior risultato in teoria devono essere fisicamente tutte e due o verticali o orizzontali , ovvero antenna rx che pende sotto l'heli e TX con antenna verticale , o rx con antenna il piu' possibile orizzontale e tx con antenna orizzontale , quest'ultima non puntata sul modello ma ortogonale allo stesso . Ti risulta?

Grazie e saluti

Luigi
non ti andare a ficcare nei lobi di irradiazione che sono tut'altra cosa e servono a determinare il guadagno e la direttività dell'antenna, ti basta sapere che le antenne devono essere tutte e 2 parallele tra di loro, o in orizzontale o in verticale, e solo a grandissime distanze c'è inversione di fase, infatti...io quando uso i satelliti radioamatoriali per parlare in 2 m o 70 cm con gli americani, uso una speciale antenna a dipoli incrociati, però in tal caso il satellite si può trovare a 36.000 km da me al massimo del suo apogeo, in quanto la sua orbita, nei confronti della terra è ellittica, ma questo è tut'altro discorso dai nostri modellini, come ti ho detto, la distanza a cui piloti un aereo è determinata dalla tua acutezza visiva e in quel caso anche con un abbattimento del segnale, dovuto alla non messa in fase dei segnali, il segnale arriva alla rx ugualmente, diverso il discorso se dovessi pilotare un modellino a 10 km di distanza, in questo caso dovresti obbligatoriamente tenere conto di stò fatto, rimane il fatto che se le antenne sono perpendicoilari tra di loro il segnale e più intenso.......e quindi....di conseguenza anche meno soggetto a ricevere interferenze da segnali collaterali
garbo non è collegato   Rispondi citando