Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm (...) montano i carburatori ops a ghigliottina, carburatori di una stabilità di carburazione incredibile che se ben regolati permettono di ottenere un passaggio minimo massimo istantaneo....e un minimo tipo moto guzzi,.. senza eguali...(...) |
Mi fa molto piacere quello che mi dici, perchè non ho esperienza su questo genere di carburatore, che sembra essere più affine al settore car (guarda caso lì la prontezza non è un optional!). Lo spruzzatore è simile al Rossi, con il taglietto prima dell'estremità finale, ma ho notato anche un buchino perpendicolare all'asse, sempre rivolto verso il basso come il taglietto, però all'inizio dello spruzzatore, fuori dal settore che viene attraversato dallo spillo del minimo. Anche quest'ultimo è particolare: direi che è un incrocio tra un classico spillo conico e quello che si trova nei MAG. Infatti è lungo più o meno come il ST ma è circa il doppio di sezione, con una conicità molto progressiva e finisce tronco.
Nel suo insieme è uno spettacolo da vedere! Una volta pulitone l'interno e lubrificato a dovere si apre e si chiude da sè per gravità, semplicemente inclinando il motore! Il tutto con tolleranze invisibili, anche sul leveraggio di comando. Penso comunque che si debba fare particolarmente attenzione a polvere e sporcizia che potrebbero rovinarlo più velocemente di un tradizionale carburatore a tamburo.
Grazie per gli interventi fin'ora postati!