mi unisco anche io alla discussione interessante
si la ops metteva sempre il solito foglietto di istruzioni su tutti i motori per cui i dati sono da prendere con le pinze... nel senso che bisogna capire per quale motore effettivamente sono validi i dati dichiarati.
io di ops ursus ne ho 3, 2 scarico posteriore denominati speed quindi da usare solo con scarico accordato
ed uno scarico laterale , montano i carburatori ops a ghigliottina, carburatori di una stabilità di carburazione incredibile che se ben regolati permettono di ottenere un passaggio minimo massimo istantaneo....e un minimo tipo moto guzzi,.. senza eguali....
anche se il mercato americano era stranamente innamorato dei classici carburatori perry in resina caricata... degustibus...
la qualità dei materiali, la durata, l'affidabilità, le prestazioni etc sono ai vertici di categoria, ecco perchè ancora oggi quando si parla di ops ursus c'è ancora chi si emoziona
Si volle poi migliorare il progetto e allora nacquero i 10cc testa oro con un nuovo disegno delle luci di travaso, inaugurando l'era dello schema ops 3+2
fu irrobustito l'albero motore e conseguentemente adottati cuscinetti un po piu generosi dimensionalmente parlando, altra non trascurabile miglioria fu l'adozione dei tappi frontale e posteriore del carter in pressofusione e non piu ''semplicemente'' fusi in conchiglia, per il resto il motore rimase sempre quello...
ciao