Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 10, 11:39   #43 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prima di tutto saluto il Masali e gli faccio le mie felictazioni per lo scampato pericolo.
Visto che sono qui bloccato in casa ne approfitto per raccontarvi le mie LiPo-Experiences.....

1) io carico le Lipo dentro una pentola a pressione con il fondo ricoperto di compensato e il coperchio senza la valvola di gomma, l' eventuale esplosione non è esotermica, ma solo dovuta alla pressione ed alla fragilità dell' involucro, la fiammata fiene dopo.
Quindi chi usa le cassette per i nastri di mitragliatrice fa benissimo.

2) le Lipo SONO CRITICHE PER LA LORO FRAGILITA', capitato diverse volte che cadendo in terra dopo poco, o durante l' uso, siano gonfiate.

3) questo vale anche per la carica, forse a causa di micriperforazioni dovute a cadute, se si gonfiano durante la carica è un conto, a me è successo di caricarle la mattina a casa, metterle in cassetta, tirarle fuori al pomeriggio per volare, e dopo 10 minuti hanno cominciato a gonfiarsi.
E a fumare...
Buttate nel canale adiacente, fatte diverse bolle, poi niente.

Ultimo ma indicativo, acquisto dal mio spacciatore 4 celle singole da 3700 (RCS Fullmax, già testate) dentro al loro blister originale, conservo in cantina al buio, vado dopo 6 mesi e tre si erano gonfiate.....
vado dallo spacciatore che me le cambia con un pacco da 2 e una singola, torno a casa e metto via, qualche giorno dopo vado ad assemblare e le singole le trovo tutte e due gonfie....

ps ho alcuni pacchi di 1700 3s che uso sui gommoli, ormai sono diventate cubiche a forza di botti, uno è quasi piegato a 90°, hanno almeno 2 anni, le carico a 1.5C, e naturalmente NON FANNO UNA PIEGA!!!!!

Per i connettori, io uso Multiplex da 5-6 anni, quelle che mi arrivano con i DEANS le uso con adattatori autocostruiti.
Per le bestie più grosse ho un ESC con banane da 6 mm e un paio di batterie sempre con i 6 mm.
batman non è collegato   Rispondi citando