Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 10, 03:04   #20 (permalink)  Top
CGTeam
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Exclamation Li-Po queste sconosciute!

Devo dire che, dopo aver letto la disavventura capitata al caro Masali, la cosa mi allarma non poco!

A questo punto mi vengono spontanee alcune plausibili considerazioni:

- se la batteria era a riposo, indipendentemente dal voltaggio eventualmente rilevabile nel momento del "botto", c'è da chiedersi: ma tutte le Li-Po possono davvero essere potenzialmente così pericolose anche in "parcheggio" sullo scaffale di casa? Perchè a questo punto, come ha citato Capitan Harlock, tutti i produttori di Li-Po, consci di questo "difetto di poco conto", dovrebbero veramente allegare adeguate istruzioni in merito, spiegando i metodi "estremi" (vedi cassaforte) di conservazione delle batterie!

- casistica: è la prima volta che si sente un cosa del genere? Se si, con l'aiuto del tutto involontario del buon Masali, abbiamo scoperto i limiti estremi delle Li-Po, ma vorrei anche mettere sulla bilancia i milioni di pacchi Li-Po che ci sono in giro, (sia in possesso dei modellisti, sia stoccati nei negozi di modellismo, nei magazzini dei distributori o degli stessi produttori) e che non hanno mai dato problemi "in parcheggio" rispetto a questo singolo pacco che ha "spaventato" non poco Luca e chi ha letto quanto accaduto! Se fossero realmente pericolose fino a questo punto, i produttori non possono "non saperlo" e soprattutto "ignorare"!

- controllo qualita? Può darsi..... L'impiego di materiali di scarsa qualità può portare a questi episodi estremi? Gradirei Luca, che gentilmente specificassi se le celle del pacco incriminato era di marca nota oppure no, perchè a questo punto mai come in questo caso, calzerebbe il detto "chi più spende meno spende"!

- confusione: tra tutti quelli che sono convinti di saper utilizzare bene le Li-Po (incluso lo scrivente)! Anche qui crollerebbero tutte le nostre precauzioni per un corretto utilizzo delle Li-Po, nozioni che abbiamo incamerato anche in questo forum, portando opinioni, conoscenze ed esperienze per caricare e scaricare in sicurezza! A questo punto io non sono più sicuro di nulla a riguardo e dormire od uscire di casa con il rischio che in un qualsiasi momento una Li-Po in "parcheggio" possa scaturire un incendio e bruciarmi casa, è un pensiero che mi fa rabbrividire!

- caricabatterie implicati? Chi mi dice che un carichino per Li-Po da 4 soldi fa lo stesso lavoro di un caricabatterie più costoso (magari solo perchè ha più funzioni)? Chi mi dice che magari un carichino da 4 soldi dopo "n" cariche può rovinare e trasformare una Li-Po in una "mina ad orologeria"? I programmi dei caricabatterie utilizzano tutti gli stessi parametri? Chi mi dice che le Li-Po di nuova generazione dove "dichiarano" che si possono caricare fino a 3,4,5 volte la loro capacità, con il tempo non soffrono di "stress" da alto amperaggio?

Mancano ancora dei dati per trarre conclusioni concrete.... ma se nessuna di queste considerazioni avesse risposta, dopo quello che è successo credo proprio che la confezione di vendita adeguata per ogni pacco Li-Po debba essere per forza un Li-Po Sac/Li-Po safe!!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex

Ultima modifica di CGTeam : 13 febbraio 10 alle ore 03:10
CGTeam non è collegato   Rispondi citando