Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 09:56   #26 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi004
Scusa, questa cosa mi interessa: il tx ha una antenna a stilo , l'rx una filare, il lobo di irradiazione e di "cattura" non e' perpendicolare all'asse di entrambe?
Mi ricordo che tanti anni fa si usava mantenere l'antenna del TX "ortogonale " al modello , se mi passi il termine? Non e' questo il sistema ?

Grazie e saluti

Luigi
allora che lo stilo del tx sia rigido e quello dell'rx sia filare non cambia nulla, per ottenere le migiori prestazioni tutte e 2 le antenne dovrebbero essere polarizzate in modo uguale o tutte e 2 verticali o tutte e 2 orizzontali, questa è una cosa che uno che fà il radioamatore come me lo sà, è diciamo è l'ABC della radio, ti porto un esempio, io sono di Torino e con 5 watt e antenna verticale con 8 db di guadagno parlo con colleghi milanesi tutti i giorni tranquillamente, se invece di uasare l'antenna verticale uso la l'antenna direttiva a 17 elementi con 14 db di guadagno, quindi più performante della verticale, però polarizzata orizzontalmente e chi mi riceve è polarizzato verticalmente, i milanesi non mi sentono più, arrivo sì o no a Novara, ma neppure, con antenne polarizzate in modo diverso ci sono ben 20 db di attenuazione, ora nel modellismo come ho detto la cosa magari è ininfluente in quanto la distanza tra tx e rx non è mai significativa, se però, si potessero mettere le antenne, e non è facile per quella del rx, polarizzate in modo uguale, tutto il sitema ne avrebbe da guadagnare in modo significativo
garbo non è collegato   Rispondi citando