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Vecchio 12 febbraio 10, 16:16   #16 (permalink)  Top
stefano.tag
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Con il termine telemetria si indica la trasmissione dati dal modello alla radio.
Prima dell'avvento di questa tecnologia in versione integrata, si usava utilizzare componenentistica trasversale, cioè di altri produttori che però, il più delle volte, il software della radio non riconosceva e quindi non considerava.
Oggi alcune case come Hitec e Multiplex hanno integrato questa tecnologia e chi dovesse farne uso basta che compra i dovuti sensori per collegarli alla ricevente (per la verità ad una stazione intermedia e quest'ultima connessa alla ricevente nel caso Hitec) ed ecco che riceverà i dati desiderati dal proprio modello in volo (altezza, velocità, posizione gps, temperature, livelli di tensione ecc.).
Rimanendo con Hitec c'è da dire che Optic ed Eclipse non gestiscono alcun dato di ritorno dal modello (solo Aurora rappresenta su schermo e ne potrebbe tener conto in futuribili aggiornamenti software - ora pare tener conto solo del livello di tensione delle batterie del modello e della qualità di ricezione di questo), ma sono capaci di veicolare questi verso il PC attraverso l'interfaccia HPP-22 (sul PC vi sarà un'applicazione di gestione dati telemetrici - funzionalità solo descritte perchè ancora non messe in campo da Hitec - questione forse di settimane).
Relativamente alla tensione delle batterie del modello, nel caso Optic ed Eclipse, se scendesse sotto un livello programmabile da PC (e solo da PC attraverso l'interfaccia HPP-22) il modulo Tx posto dietro la radio emetterà un utile suono di avvertimento di batterie in esaurimento (in caso di presenza BEC allora per tale funzionalità bisognerà attendere la vendita del sensore esterno di tensione da collegare direttamente sulla LIPO e poi sulla stazione sensori (e questa alla ricevente ..).
Insomma, con Optic ci si divertirà anche in altri modi .. per poi trovare il giusto equilibrio e sfruttare al meglio questa nuova caratteristica del collegamento radio in 2.4Ghz.

Più avanti quando il collegamento servi alla ricevente sarà di tipo rete dati sarà possibile ottenere a ritroso eventuali sforzi di servo sottodimensionati ed ancora più avanti, potrebbe anche essere possibile che equipaggiando con dovuti sensori un modello, questo possa essere rimesso in assetto automatico se il pilota è entrato nel panico ma avuto la prontezza di riflessi di premere "il pilota automatico" oppure ancora, sempre con l'ausilio della funzione di pilota automatico, pilotare un solo asse per vola e lasciare al sistema il controllo degli altri per funzione scuola .. ovviamente tutte cose di la a da venire come potevano apparire in passato le funzionalità offerte oggi dalla tecnologia digitale.

Buoni voli ..
grazie mille delle utili informazioni ma volevo un altro chiarimento... come affidabilità (intendo interferenze, portata ecc) la optic 6 è paragonabile alla futaba? l' avete provata?
stefano.tag non è collegato   Rispondi citando