Discussione: xche si spegne??
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Vecchio 12 febbraio 10, 16:34   #9 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Presupponendo che il motore sia OK ( nessuna perdita di compressione dalla testa, dal tappo carter, trafilamenti vari, rondella candela ecc...), la carburazione può variare notevolmente da un giorno all'altro a seconda della temperatura, dell'umidità e pressione armosferica.

Può variare anche di parecchio all'interno della stessa giornata. Un classico è cominciare a mezzogiorno con il sole e finire a sera con lo spillo del massimo più aperto di mezzo giro. La carburazione va ritoccata o confermata ad ogni lancio: solo così sai se sei a posto per i prossimi 10 minuti!

Quando si avvia qualunque glow all'inizio di una sessione di volo bisogna partire grassi, dare tempo al gruppo termico di scaldarsi un po' (20-30 sec.) e poi, dopo aver tolto corrente alla candela, cominciare a chiudere lo spillo del max alla ricerca della carburazione giusta che deve essere sempre un po' più grassa di quello che si potrebbe ottenere.

Avviare un motore con la carburazione fissata alla regolazione del giorno prima è un puro terno al lotto: può andarti bene se al momento risulta grassa, ma ti si pegne miseramente se dovesse risultare magra, non appena consumato il surplus che metti nel carter sotto forma di cicchetto.

Aggiungo che il G34 è il più piccolo dell'attuale gamma ST e il carburatore rispetta queste proporzioni, MA NON LO SPILLO DEL MASSIMO che infatti lo trovi come ricambio con lo stesso codice per tutta la gamma di motori fino al più grande. Ne consegue che dovrai lavorare con lo spillo più chiuso che su altri motori più grossi ma soprattutto che dovrai contenere le variazioni in un range molto più stretto, ovvero lo spillo risulta più sensibile ed a ogni scatto produce una differenza apprezzabile (motivo per cui hanno modificato la zigrinatura d'ottone facendola più fine).

Per quanto concerne la candela, può succedere che la spiralina si sposti nel suo incavo andandone a toccare la parete. Questo manda a massa le spire più vicine rendendole inerti e lasciando che siano quelle più profonde a scaldarsi. Delicatamente, con uno stuzzicadenti infilato nel centro della spiralina, si può riuscire a riportare la stessa al centro.

Saluti.
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