Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 10, 14:04   #48 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
In Italia la vendita venne contingentata e sottoposta a controlli dopo lo scandalo del vino al metanolo (diversi morti e decine di ciechi) ma che io sappia è un prodotto chimico industriale diffusissimo, ne è solo limitata la vendita al pubblico, mi pare che quello che si trova debba avere percentuali di altri esteri già miscelati, nn vorrei dire una stupidaggine.
Tra l' altro si teorizza e si sta mettendo in pratica l' uso del metanolo come combustibile per le celle a combustibile.....

ps vorrei ricordare che la benzina "verde" è ben più tossica del metanolo, solo che a berla fa schifo, mentre il metanolo è OTTIMO (purtroppo) come sapore.
Avendo distillato da tempo vari spiriti sia dall' uva che da frutta, cereali et similia, aggiungo che in caso di distillazione di vinacce la percentuale di metanolo è elevata, mentre lo è molto di meno in caso di distillazione di frutta, vino vecchio, fondi di tino e cereali (sulla torchiatura vale il discorso delle vinacce).

pps ricordo a chi volesse dedicarsi alla sana distillazione domestica di TOGLIERE i noccioli di pesca e albicocca prima di distillare, contengono acido prussico, che fa più male del metanolo......
batman non è collegato   Rispondi citando