Il comportamento aerodinamico del pianetto di coda, con o senza copriservi, è il grosso interrogativo della soluzione adottata. Più che i copriservi mi preoccupano i servi che in ogni caso sporgono di un paio di mm dal pianetto. Come si comporterà in volo? Boh, l'unica è provare.
Se funziona, i vantaggi dei servi nei pianetti sono così riassumibili:
- comando più preciso e diretto
- no (ri)trimmaggio spatolini quando togli/metti il pianetto
- niente lunghe aste di rinvio, ed inerzia delle stesse sui servi in caso di urto
- niente ucassate per infilare i servi in fondo alla fuso, tipo slitte etc. (il Blade2 non ha apertura sotto l'ala)
- meno peso in punta (che già ce n'è abbastanza)
- mostruoso vano libero, che va dal motore al BU dell'ala, per alloggiarci le batterie di potenza (ci stanno comodamente due lipo da 5000 più il pacco stilo per l'Rx)
Se non funziona, c'ho il P51 e il Pilatus che aspettano di essere finiti... e poi, forse, è in arrivo uno Swifto, ma sul punto non mi sbilancio
Porcaccia... sabato vengono amici da fuori, mi sa che nun se vola..