E' uno dei problemi che moltissimi modellisti temono di imbattersi, il cappio di ritorno, che, in poco spazio, consente ad un treno di invertire la marcia e tornare in stazione" in senso opposto", simulando quindi una linea andata e ritorno.
Con questo semplicissimo schemino, davvero economico ( bastano 4 diodi e un interruttore 3 vie, leggermente piu' costoso.
PREGI:
il cappio consente di simulare giustamente come nella realtà che se un treno parte con il locomotore in testa, quando ritornerà indietro, il locomotore sarà in spinta ( treni navetta)
DIFETTI.
- il treno nel cappio, per effetto dei diodi, rallenta leggermente
- bisogna sempre invertire la marcia quando il treno si trova tra le 2 sezioni ( con l'interruttore in questione, basta solamente un clic, senza toccare la manopola del trasformatore, quindi senza che il treno si fermi)
- bisogna sempre scambiare lo scambio in entrata ( a meno che abbia la molla di richiamo)
NON ME NE VOGLIANO A MALE I PERFEZIONISTI CHE INSERISCONO NUMEROSI COMPONENTI ELETTRONICI PER NON RALLENTARE LA MARCIA O ALTRO: QUESTO E' UNO SCHEMINO DAVVERO ADATTO ALLE POSSIBILITà ANCHE DEI PIU' INESPERTI!!!!!
FUNZIONAMENTO
il treno arriva da sinistra dello schema, scambia e procede nella parte " a "
non appena la locomotiva ( che sia davavti alle carrozze o in spinta), supera la prima sezione rossa, inizia a rallentare un pochino per effetto dei diodi, bisogna girare l'interruttore a levetta" tac" , quindi scambiare lo scambio in entrata per il corretto tracciato.
Senza toccare il trasformatore ( se si vuole fermare o accelerare il treno si è liberi di farlo senza problemi), il convoglio sorpassata la seconda sezione in rosso, torna alla velocità di entrata e ritorna dal punto che è arrivato, senza nessun altro problema.
NON E' POSSIBILE INBVERTIRE LA MARCIA QUANDO IL TRENO PASSA LA PRIMA SEZIONE ROSSA!!!!!!!
i 4 diodi, messi opposti, si saldano su fili elettrici, quindi direttamente alla rotaie.
l'interruttore, in foto chiamato " invers.", sul pannello comando.
Ecco fatto, ripeto chiedo scusa ai piu' sofisticati che non voglionon vedere il treno che rallenti un attimo in entrata e poi ritorna alla sua velocità, ma almeno questo schemino consente la marcia regolare del treno, senza che giri la manopola del trasformatore, quindi con la fermate inevitabile del treno.
Se avete subbi, sono qui
Ciao ciao a tutti.