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Vecchio 12 febbraio 10, 02:39   #590 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,hai mai visto accendere uno scoppio con inserito sbadatamente lo swich dell' idle up 1 o2 ?? no? non è piacevole specie un 90
saluti yuri
No, per fortuna.

Ma io non intendevo mica dire che sullo scoppio l'hold non serve, tutt'altro.
Intendevo che, mentre sullo scoppio la messa in moto è un'operazione effettuata con molta consapevolezza (prendi l'avviatore, paciocchi, apri il carburante e via dicendo), quindi vi si presta abbastanza attenzione, sull'elettrico colleghi la batteria per inizializzare il sistema (gyro, ricevente ecc) e automaticamente hai il motore pronto all'avvio, quindi basta un movimento involontario dello stick e il motore parte immediatamente.
Sullo scoppio puoi accendere l'elettronica separatamente dall'avvio del motore, quindi puoi fare tutti i controlli a motore spento, poi avviare e da quel momento almeno il rumore del motore ti ricorda di non fare il furbo.
L'elettrico invece è silenzioso e infido: è lì fermo come un soprammobile e basta spostare un millimetro la levetta e hai le pale che girano.

In quel senso dicevo che gli elettrici sono più "critici" degli scoppio.

Poi l'hold serve sempre e comunque, anzi, se ce ne fossero due (due interruttori da muovere per abilitare il motore), meglio sarebbe, la sicurezza non è mai abbastanza e il momento in cui armeggi attorno al modello prima di portarlo in pista e decollare è quello in cui è più facile commettere imprudenze, perchè non hai ancora la testa concentrata nel controllare la macchina, ma il sistema è già pronto a partire al minimo movimento dello stick.
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