Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 ciao,hai mai visto accendere uno scoppio con inserito sbadatamente lo swich dell' idle up 1 o2 ?? no? non è piacevole specie un 90
saluti yuri |
No, per fortuna.
Ma io non intendevo mica dire che sullo scoppio l'hold non serve, tutt'altro.
Intendevo che, mentre sullo scoppio la messa in moto è un'operazione effettuata con molta consapevolezza (prendi l'avviatore, paciocchi, apri il carburante e via dicendo), quindi vi si presta abbastanza attenzione, sull'elettrico colleghi la batteria per inizializzare il sistema (gyro, ricevente ecc) e automaticamente hai il motore pronto all'avvio, quindi basta un movimento involontario dello stick e il motore parte immediatamente.
Sullo scoppio puoi accendere l'elettronica separatamente dall'avvio del motore, quindi puoi fare tutti i controlli a motore spento, poi avviare e da quel momento almeno il rumore del motore ti ricorda di non fare il furbo.
L'elettrico invece è silenzioso e infido: è lì fermo come un soprammobile e basta spostare un millimetro la levetta e hai le pale che girano.
In quel senso dicevo che gli elettrici sono più "critici" degli scoppio.
Poi l'hold serve sempre e comunque, anzi, se ce ne fossero due (due interruttori da muovere per abilitare il motore), meglio sarebbe, la sicurezza non è mai abbastanza e il momento in cui armeggi attorno al modello prima di portarlo in pista e decollare è quello in cui è più facile commettere imprudenze, perchè non hai ancora la testa concentrata nel controllare la macchina, ma il sistema è già pronto a partire al minimo movimento dello stick.