ok.........
c'è una cosa che non capisco... l'ala rispetto all'aria (se metto il motore perfettamente parallelo all'ala) avrebbe incidenza zero.. nel momento in cui io tengo un pò cabbrato però, il modello dovrebbe viaggiare un pò "di pancia".. di conseguenza l'incidenza non è più zero ma l'ala tende a puntare un pò in alto, quindi l'aereo per Volare non sarà mai perfettamente perfettamente orizzontale bensì avrà sempre il muso un pò puntato in alto. Più alta sarà la velocità e più orizzontale sarà l'aereo senza mai essere a zero (perchè l'aria in qualche modo dev'essere deviata).
Per quanto riguarda il volo rovescio, si, dovrebbe essere favorito, in quanto in via teorica con il modello con incidenza zero, l'ala si comporta rispetto all'aria nello stesso modo sia in volo dritto o rovescio, succede però che si passa da baricentro alto (volo dritto) a baricentro più basso dell'ala (volo rovescio) e quindi in volo rovescio dovrei avere il modello più stabile.
sbaglio..?
Alberto