Ciao Zott,
l'ho già visto e scartato , pesa 78 grammi, ora con il simil-hacker sto a 84 grammi.
Quello andrebbe una favola mettendo 12 celle solari in serie X 2 parallele.
Quindi si è fattibile, però pensate alle cose fighe che si possono fare con l'ala a 12 v. Al campo quando c'è il sole ci attacchi il caricabatterie direttamente e ci carichi fino a 3A senza problemi. Oppure lo usi per caricare una piombo-gel da 26A, come farò io, quando il modello non vola, e usi la piobo-gel per caricare i pacchi batteria.
Inoltre penso che l'efficienza sia più bassa in questi motori, perchè raggiungono la loro massima efficienza con 3s, e 10-15A
quindi con 2s e 7A saranno al 65-70%.
Meglio un motorino piccolo che raggiunga la sua efficienza max a 3-4A su 3s.
Anche questo vedi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Bell TR2410-12 600kv Outrunner $5.99
è il più basso kv dei "piccoli" su HK e pesa comunque 58 grammi, guarda quanto si ciuccia senza carico 700ma.
Quello che ho montato stasera da 1650kv a vuoto beve solo 400ma,
questo può fare una grossa differenza nel far girare il motore con poco sole.
Comunque raddoppiando le celle 12s2p, avresti il doppio degli ampere, e staremmo sicuri fino a 7 A o più.
Guarda che ti combina sto motorello da 58grammi con un tale setup:
Spinta statica davvero super, velocità pure, anche con solo 70% di efficienza motore, il merito è dell'elica, sta di fatto che con una 12x10, i numeri sono decisamente buoni, per il motore, pazienza se sta al 70% di efficienza.
Io ormai ho deciso per i 12v, ma sicuramente, a qualcuno può far comodo quest'altra possibilità , se non altro per risparmiare soldi su un riduttore (che io avevo già), e per risparmiare una 30ina di grammi.
Io se prendo per esempio un'altro simil-hacker da 1000 kv e lo accoppio al riduttore avrò dei numeri da favola con una 14x12.
Allego i dati relativi al 600kv, con una 12x10 pieghevole su 7v ( in realtà i numeri saranno leggermente meno buoni per via del voltaggio).