tenerle cariche aumenta la resistenza interna delle celle e ciò non è mai cosa buona.
se non le utilizzate nei successivi due-tre giorni dalla carica vanno messe in storage..
iole uso dalla loro uscita e un pò di chiarezza và fatta sia nell'utilizzo, nello storaggio e nei cicli di carica/scarica
scariche non vanno tenute perchè se scendono sotto i 3 volt per cella si rovinano
cariche non vanno tenute perchè aumenta la resistenza interna delle celle, e perchè se sottoposte a bruschi cambiamenti di temperatura (da freddo a caldo) possono gonfiarsi per aumento di voltaggio (superando i 4,2V per cella) perchè si sà che con l'aumento di temperatura il voltaggio tende leggermente a salire
(amici che caricano le lipo a casa, le buttano nel bagagliaio e poi vanno al campo, lasciano le lipo sotto il solleone di agosto per un pomeriggio senza volare e si ritrovano con celle gonfie senza neanche averle tirate fuori dall'auto ne ho visti diversi)
se le usate caricatele, se no usate la funzione storage se ce l'avete, altrimenti scaricatele fino al 60% o a 3,8V/cella.
se le usate e tornate a casa, sapendo che fino a domenica prossima nella migliore delle ipotesi, non le userete mettetele in storage e via..
tanto dallo storage alla carica completa impiegano poco.. non abbiate paura di non avere le lipo pronte per la prossima uscita..
cavolo sono 3, e dico tre, semplici regole da seguire per stare tranquilli e non buttare via soldi.. che tanto non crescono a nessuno in giardino..
@IMEIV
scusa ma perchè imposti il Cb al 60% di tcs... non ha la funzione storage quello??? è stata introdotta dopo??
al limite imposta il tcs END a 60% ma quando sono scariche, non se sono cariche..