Citazione:
Originalmente inviato da Fantus
- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.
Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.
In sostanza:
- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).
- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).
- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.
Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.
In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra. |
Stra quoto...... scrivevo a riguardo pagine fà
e anche in altri post....mi è capitato più volte di sottoliniare questa cosa...
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock
MAI MAI E POI MAI FAR RUOTARE IL ROTOPRE CON NOI STESSI o ALTRI OSSERVATORI VICINI ...
E da subito tenete a portata di mano l'interruttore dell'Hold...
Rendete da subito questa Funzione della Radio ATTIVA...
PILOTATE SEMPRE CON l'interruttore HOLD A PORTATA.
Prima cosa da fare se si perde il controllo. TIRATE SU HOLD ::STACCATE TENSIONE AL MOTORE.
Un modello di eli perde la sua pericolosità se fermate quanto prima il ROTORE...
Se siete alle prime armi affidatevi sempre ad Una persona che ha esperienza.
Rendete questo hobby sicuro quanto più.
Prima di portare un modello di Eli in volo cercate di essere il più coscienti possibile di ciò che portate in volo.
Ciao |
Radio fra le mani ......e
Un dito sempre pronto su Hold.....
A l'Hold va il primo pensiero in caso di pericolo....
da subito .....
cosi che il primo riflesso in caso di pericolo sia ......... HOLS SU.....
Mi è capitato di perdere la coda in volo più volte anche con modelli classe 600 e 700.... Grazie all'intervento immediato HOLD SU .... son sempre riuscito a scendere in Autorotazione...salvando il modello che èra andato fuori il Controllo...
magari con un 450 l'autorotazione è più difficile.....
ripeto :Un modello di eli perde la sua pericolosità se fermate quanto prima il ROTORE...
Provate al simulatore eli alto hold ....passo negativo gradualmente tutto giù...
poi da 10 mentri in poi lo frenate gradualmente di passo positivo e cercate di mantenere il controllo.....fin a terra.
Ciao