Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 10, 21:53   #11 (permalink)  Top
culatello
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
semplicissimo ,tu fai un trascinatore da 1/10 che cuscinetto metteresti ??
agirebbe una forza detta di taglio che ridurebbe a colabrodo il cuscinetto dopo pochissimo , difatti se noti (i cuscinetti)li ingrandiscono e li fanno più fini ,ma non li riducono MAI di diametro interno.
se sei pratico è un pò il discorso dei mozzi ruota sulle moto da cross di ultima generazione sono doppi rispetto a quelli di 10 -15anni fa

pensa questo giochino ti fa addirittura perdere peso sul pezzo ,non ci credi.... il mozzo di un cr del 92 è esattamente la meta di quello che ho sulla mia ma pesa 1/3 in più.

salendo di diametro puoi scendere col peso del materiale in quanto la sezione(non del cilindro complessivo,ma lo spessore del materiale del cilindro!!) può essere nettamente minore.

le forcelle degli ammo sowa/kayaba (honda) ufficiali sono da 52mm quelle standard da 47 il peso dello stelo e nettamente inferiore in quello da 52 ma la rigidità è maggiore.....incredibile vero!?!?

per assurdo salendo con i diametri puoi scendere di peso e parlando terra terra puoi rendere sempre più cavo il pezzo , lo rendi più duro ma nello stesso tempo più fragile .....si raggiunge sempre un limite cmq.
poi il pezzo stesso sarebbe più o meno come il vetro cioè durissimo ma nello stesso tempo fragilissimo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando