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Vecchio 10 febbraio 10, 19:53   #583 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da elchurch Visualizza messaggio
se mi è permesso ...per curiosità una domanda tecnica... quali sono attualmente, ammesso che ci siano , i sistemi di sicurezza eventualmente posti sui modelli ? .....

cioè tipo possibilità di bloccaggio rapido del motore......esiste qualcosa del genere?
Parlando di elicotteri elettrici, che per certi versi sono più critici di quelli a scoppio, perchè una volta collegata la batteria basta urtare inavvertitamente lo stick per avviarlo (mentre un motore a scoppio se non lo metti consapevolmente in moto non parte da solo), i sistemi che mi vengono in mente ora sono:

- ormai praticamente tutti i regolatori di corrente per motori elettrici hanno delle funzioni di sicurezza per cui se quando la batteria viene collegata lo stick del gas non è al minimo, questi non lasciano avviare il motore. Per avviarlo è necessario portare lo stick al minimo e poi muoverlo.
Ciò non toglie che con questo solo sistema se uno collega la batteria correttamente e con lo stick al minimo, se poi inavvertitamente lo stick viene urtato o si muove, il motore parte.

- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.
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