Citazione:
Originalmente inviato da minelli Si si... scrivendo a ruota mi sono confuso e appena riletto mi sono accorto degli errori fatti.
Ti dò qualche altro suggerimento "per farmi perdonare".
Se devi cambiare la molla tieni presente quanto segue:
Se aumenti la durezza al posteriore il mezzo avrà meno trazione posteriore ma si inserirà in modo più deciso in curva. Viceversa riducendo la durezza avrai una trazione maggiore e quindi un mezzo che morde di più la pista. In genere se la pista offre un buon grip ed un fondo compatto devi usare molle più dure se invece la pista è sconnessa e con poco grip le molle che vanno usate sono più morbide. Andiamo all'anteriore.
Se aumenti la durezza delle molle anteriori il mezzo perde in trazione e in uscita dalla curva tenderà ad allargare. Se riduci la durezza delle molle anteriori migliori la trazione e linserimento-uscita dalle curve. Attenzione a non esagerare altrimenti vai facilmente in testa-coda. Di solito davanti si usano sempre delle molle un pò più dure che dietro. Sulla mia B4 io opero proprio così.
Se devi saltare non mettere molle troppo dure altrimenti allatterraggio ti schianti al suolo come un mattone. Inoltre tieni presente che cè tutta una tecnica per il salto ed in genere gli atterraggi dai salti più grandi vengono fatti su pedane in discesa
quindi se fai un salto di 2-3 metri e atterri magari pure un po storto su asfalto in piano è facile che si distrugga una sospensione. In genere i salti è meglio farli in pista.
Questa, insieme alla regolazione dellaltezza da terra mediante ghiera degli ammortizzatori, è la regolazione più veloce che puoi fare e soprattutto la senti immediatamente, appena poggi il modello a terra.
Sempre sugli ammortizzatori si possono poi fare tante altre regolazioni:
-cambiare lolio (soprattutto in relazione alla stagione)
-variare linclinazione degli ammortizzatori
-variare i piattelli al loro interno
Vengono poi tutte le altre regolazioni sul resto della sospensione:
-droop
-camber
-convergenza
-akerman
-caster
. E chi più ne ha più ne metta.
Insomma cè veramente tanta roba. Per ora soffermati sullaltezza da terra e sulla durezza delle molle. Fai un po di prove e vedi come risponde la macchina. Quando hai imparato puoi passare alle cose più complicate anche perché per apprezzare alcune variazioni ci vuole anche un pollice piuttosto buono.
Come altra regolazione immediata ti posso consigliare un camber negativo di 1° al posteriore e soprattutto sempre sul posteriore una leggera convergenza in modo tale da avere più stabilità nei rettilinei |
Ciao a tutti capita di sbagliare quindi non penso che debba farti perdonare... Questi son consigli che a persone come me non ancora tanto esperte sono molto utili.... Penso che la regolazione di un assetto per la pista sia uno dei fattori fondamentali per poter competere... E normale che anche persone più esperte facciamo qualche errore.... Indovinare il tutto porterebbe alla vittoria dopo sta al pilota come sempre....
I salti come dici e normali farli in pista se fai qualcosa a casa li ci vuole qualcosa da guerra tipo un monster truck.. Parere mio eh..!!!
Io ho appena preso una mugen come leggi e devo dire stupenda... Solo che prendendola usata chi l'ha possedeva a messo come olio a gli ammo un 200 con le molle un pochino schiacciate... Ti parlo in "dialetto modellistico" spero che mi capirai... Allora il mi pensiero era di modificare l'assetto dato che l'unica pista che c'è in zona e piena di salti e belle curvette con un misero rettilineo... Regolandomi su questa pista vorrei aumentare la densità dell'olio tipo un 400 oppure metter molle più dure come mi hai descritto tu... Adesso penso che il 400 a prescindere dalla pista può rimaner li dentro gli ammo mentre le molle son più facili da cambiare per un eventuale altra pista!!! Dopo si il resto si può cambiar e regolar in pista!!