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Vecchio 09 febbraio 10, 23:10   #514 (permalink)  Top
minelli
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Si si... scrivendo a ruota mi sono confuso e appena riletto mi sono accorto degli errori fatti.

Ti dò qualche altro suggerimento "per farmi perdonare".

Se devi cambiare la molla tieni presente quanto segue:
Se aumenti la durezza al posteriore il mezzo avrà meno trazione posteriore ma si inserirà in modo più deciso in curva. Viceversa riducendo la durezza avrai una trazione maggiore e quindi un mezzo che morde di più la pista. In genere se la pista offre un buon grip ed un fondo compatto devi usare molle più dure se invece la pista è sconnessa e con poco grip le molle che vanno usate sono più morbide. Andiamo all'anteriore.
Se aumenti la durezza delle molle anteriori il mezzo perde in trazione e in uscita dalla curva tenderà ad allargare. Se riduci la durezza delle molle anteriori migliori la trazione e l’inserimento-uscita dalle curve. Attenzione a non esagerare altrimenti vai facilmente in testa-coda. Di solito davanti si usano sempre delle molle un pò più dure che dietro. Sulla mia B4 io opero proprio così.

Se devi saltare non mettere molle troppo dure altrimenti all’atterraggio ti schianti al suolo come un mattone. Inoltre tieni presente che c’è tutta una tecnica per il salto ed in genere gli atterraggi dai salti più grandi vengono fatti su pedane in discesa… quindi se fai un salto di 2-3 metri e atterri magari pure un po’ storto su asfalto in piano è facile che si distrugga una sospensione. In genere i salti è meglio farli in pista.

Questa, insieme alla regolazione dell’altezza da terra mediante ghiera degli ammortizzatori, è la regolazione più veloce che puoi fare e soprattutto la senti immediatamente, appena poggi il modello a terra.
Sempre sugli ammortizzatori si possono poi fare tante altre regolazioni:
-cambiare l’olio (soprattutto in relazione alla stagione)
-variare l’inclinazione degli ammortizzatori
-variare i piattelli al loro interno
Vengono poi tutte le altre regolazioni sul resto della sospensione:
-droop
-camber
-convergenza
-akerman
-caster
…. E chi più ne ha più ne metta.
Insomma c’è veramente tanta roba. Per ora soffermati sull’altezza da terra e sulla durezza delle molle. Fai un po’ di prove e vedi come risponde la macchina. Quando hai imparato puoi passare alle cose più complicate anche perché per apprezzare alcune variazioni ci vuole anche un pollice piuttosto buono.
Come altra regolazione immediata ti posso consigliare un camber negativo di 1° al posteriore e soprattutto sempre sul posteriore una leggera convergenza in modo tale da avere più stabilità nei rettilinei
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Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 23:14
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