Citazione:
Originalmente inviato da minelli Nell'ultimo post che ho fatto (quello sul droop) ho combinato un gran casino confondendomi io stesso. Infatti rilegendolo sono andato a provare sulla mia auto e non mi tornava più... ho dato una sfogliata ai miei libri sul modellismo ed ho visto che ho un pò confuso le cose. Ti ripeto il tutto di seguito ed in modo corretto:
L'altezza da terra di un auto si misura come segue:
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Solo ora misuri l'altezza da terra del telaio.
Rimangono validi tutti i discorsi che ti ho fatto sugli ammortizzatori e cioè:
- cambiando olio vari solo lo smorzamento dell'ammortizzatore.
- per irrigidirli devi per forza cambiare molla. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri e regolari di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
- avvitando o svitando l'ammortizzatore cambi solo l'altezza da terra del mezzo ed in particolare AVVITANDO ALZI IL MEZZO DA TERRA mentre SVITANDO LO ABBASSI.
ASSOLUTAMENTE TOCCANDO LA GHIERA DEGLI AMMORTIZZATORI NON VARIA IL DROOP.
Per misurare il droop:
Prendi la tua macchina pronta per correre, la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
Per variarlo DEVI AGIRE SUGLI SPESSORI INTERNI AGLI AMMORTIZZATORI O SULLE BRUGOLE. In generale vale il seguente discorso:
Più il droop è ridotto più il veicolo è agile ma con scarsa trazione.
Per ora lascialo perdere; mi ci sono confuso anche io dato che corro sulle 1/10 e non lo tocco mai mentre è una regolazione più o meno importante per le 1/8 4WD che non tocco da diversi anni.
Invece tieni presente quanto segue che comunque ti può essere utile nell'immediato:
Con un'altezza da terra all'anteriore inferiore rispetto al posteriore hai un mezzo che punta di più sull'anteriore e che si inserisce più aggressivo in curva. Comunque dipende tutto sempre da dove corri.
Il consiglio rimane sempre valido:
Scarica da internet un setup di base e poi lavora su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.
Scusa il casino che ho combinato ma sul droop-altezza da terra ero andato in palla pure io e senza il mezzo davanti non me ne sono reso conto.
Anzi se un mod potesse cancellare il post precedente sarebbe anche meglio in modo da evitare confusione. |
SAi non so perchè ma mi sembrava che c'era qualcosa di strano!!1 _Grazie comunque!!! Penso che questi consigli servano un pò a tutti!!!