Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 10, 21:03   #511 (permalink)  Top
StefCAster
User
 
L'avatar di StefCAster
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Atessa
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Per cambiare la rigidezza delle molle devi cambiare per forza molle. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
Vediamo però cosa puoi fare per settare la tua auto senza cambiare le molle.
Puoi per esempio agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Così facendo vari il droop (altezza) della tua auto. Chiariamo un pò:
*Come si misura il droop?
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
*Come aumenti-diminuisci il droop?
Devi agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Se le avviti (cioè comprimi la molla) abbassi il telaio verso terra e riduci il droop; al contrario se le sviti lo aumenti.
*A cosa serve il droop?
In generale tieni presente che il droop regola gli spostamenti del peso nella tua auto. Per capire bene pensa a questo esempio:
immagina di aumentare molto il droop all'anteriore (sviti molto la ghiera degli ammortizzatori); la sospensione anteriore sarà molto molle, quando freni tutto il peso si sposterà inevitabilmente all'anteriore che punterà mentre il posteriore perde quasi completamente trazione.
Il mio consiglio è di scaricare da internet un setup di base e poi lavorare su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.
Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo... Quindi girando su un percorso pieno di salti sarebbe opportuno mettere delle molle dure con il droop tutto svitato... Giusto???
__________________
MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems
StefCAster non è collegato   Rispondi citando