Non per fare il prof. visto che proprio non lo sono, ma lessi su qualche rivista (quando ancora le leggevo), che l'ogiva ha la precisa funzione di permettere un migliore attraversamento dell'aria sul disco formato dall'elica; infatti nella zona centrale di detto disco, a ridosso del mozzo, senza ogiva l'aria ha la tendenza a "spiattellarsi" per attraversare l'elica nelle zone intermedie della pala.
Questo nulla a che togliere sulla resa e menate varie delle eliche (non parliamone qui per favore) riduce il raffreddamento di quel povero cristo che sta dietro a far girare sta "paletta"..il motore
Con l'ogiva, si migliora il raffreddamento del propulsore che sta dietro all'elica.
Le dimostrazioni ovviamente fatte in galleria del vento con visualizzazione dei filetti fluidi.
Ovviamente giusta osservazione anche di chi ha già citato l'efficienza aerodinamica del velivolo.
Questo è quanto mi ricordi di avere appreso a riguardo.
edit: efficienza aerodinamica ottenibile su aerei tipo warbird o similari; chiaro che la naca a mò di secchio di tempera non favorisce