Citazione:
Originalmente inviato da guidatore_pericoloso Salve... nel mese di Agosto 2009 ho preso la mia prima lipo; una EzPower 3200Mah 20C 3s
Dopo averla utilizzata 4/5 volte (su un kit EzRun 25A 12T e 1 volta per 15 minuti su un kit Velineon 3s) l'ho ricaricata a metà e lasciata a "riposo" in casa in un armadietto
Ho un carichino / bilanciatore 320B
La cella superiore si è un pò "gonfiata"... cosa può essere successo?
L'ho lasciata mezz'ora in freezer a -18° ed ora la sto caricando bilanciando.... la si può salvare?
è pericoloso? |
Se è gonfia non è detto che sia da buttare, ma la misura inconfutabile è il voltaggio di ogni cella dopo un breve utilizzo; se una cella è sensibilmente (0.1 V o più) al di sotto delle altre, puoi buttare il pacco (se la ditta non garantisce il pacco). A me è già successo, ma senza che si gonfiasse, una cella se ne è andata. Poichè il pacco era da 4 celle, ne ho fatto un 3 celle e utilizzato senza problemi. La causa a me è stata di portarlo al limite dei C per diversi minuti. Nel tuo caso non saprei, ma ad un mio amico si è gonfiata proprio questi giorni una cella di un pacco di una marca che di solito non da problemi, per cui sospetto, almeno dalle mie parti, che il freddo estremo (1 o 2° C) ed il suo utilizzo a queste condizioni, insieme al fatto che una cella prende più aria fredda delle altre (per cui sono utilizzate a condizioni termiche abbastanza diverse) potrebbe essere una causa, visto che gli si è gonfiata proprio la cella superiore, cioè quella esposta all'aria...