Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 10, 13:50   #492 (permalink)  Top
Red-FCPUGit
User
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo1200 Visualizza messaggio
Le lipo sono obbligatorie per piu divertimento?
Non sono obbligatorie, però i vantaggi non sono indifferenti:
-più potenza, sono capaci di fornire più energia;
-più velocità, sotto sforzo non calano di tensione;
-erogazione omogenea, hai sempre quasi la stessa potenza/velocità fino alla scarica completa;
-un rapporto potenza/peso molto superiore, pesano la metà e rendono anche 5 volte in più;
-una bassissima corrente di autoscarica, le carichi oggi e tra una settimana le trovi ancora cariche, quasi del tutto;

Di contro, si sà:
-Caricabatterie apposito e serio;
-Sensibili agli urti;
-Sensibili alle temperature;
-Sensibili ai cortocircuiti o al sovracarico;
-Necessitano di supervisione durante la carica;
-Necessitano di controllo durante la scarica (lipo saver);
-Odiano l'acqua salata;

dimentico qualcosa?


Per uso in appartamento ci sono tanti escamotage per limitare le disgrazie, ci sono le buste per la ricarica e la conservazione o il trasporto delle LiPo in materiale ignifugo e resistente alle esplosioni, o chi come me si è fatto costruire una cassa in acciaio... e lì può brillare anche un atomica che nessuno se ne accorge! ;-)

Io amo le batterie di nuova generazione (LiPo, LiFePo) ma capisco le tue remore, le ho vissute anche io, ma dopo essermi deciso a fare il grande salto, metterei una lipozza anche nella sveglia in camera da letto!

Dimenticavo, con "2s" si intende batteria con 2 celle collegate in serie (si addiziona la tensione, la potenza rimane invariata), con "2p" invece 2 celle in parallelo (tensione invariata, si addiziona la potenza).

Ciao
Red-FCPUGit non è collegato   Rispondi citando